01/01/2013 - 01:00

Il Distretto dell'Idrogeno a Porto Marghera

La Regione Veneto, Direzione Progetto Venezia, sottoscriverà con Veneto Innovazione s.p.a. una convenzione per assistenza tecnica e supporto alle attività del Distretto dell'Idrogeno a Porto Marghera.
La convenzione, attuativa dell'accordo programmatico tra Regione e Governo sull'Idrogeno e delle relative integrazioni, prevede l'affidamento a Veneto Innovazione spa, società a partecipazione regionale, delle attività di accompagnamento tecnico necessarie allo svolgimento della seconda fase di interventi a favore del Distretto.

Il primo nucleo del programma verterà su una serie di interventi sperimentali su tecnologie innovative per la produzione, lo stoccaggio e l'utilizzo dell'idrogeno nei settori della generazione di elettricità e dei trasporti.
Tra gli obiettivi c'è anche la creazione di un polo di riferimento a livello europeo per la prova e manutenzione in condizioni di esercizio di celle a combustibile e motori all'idrogeno.

"Il Distretto dell'Idrogeno a Porto Marghera è un'iniziativa strategica a livello nazionale ed europeo - ha sottolineato l'assessore Renato Chisso, promotore dell'iniziativa insieme ai colleghi Isi Coppola e Massimo Giorgetti - che raggruppa le aziende del settore operanti nell'area nel Consorzio Hydrogen Park - Marghera per l'Idrogeno S.c.a.r.l. In questo scenario la Regione è soggetto attuatore e responsabile del programma nei confronti del Ministero dell'ambiente".

"Il Distretto dell'Idrogeno - ha concluso Chisso - si pone come operazione concreta e positiva per una riconversione positiva dell'area di Porto Marghera, capace di generare ricchezza, know how e lavoro con azioni ambientalmente campatibili, finalizzate tra l'altro alla riduzione delle emissioni inquinanti in generale. Tra i risultati più significativi del programma c'è la prima centrale a idrogeno del mondo, che sarà inaugurata lunedì prossimo".
Lisa Zillio
autore