11/11/2012 - 11:55

Testo unico edilizia: il decreto del presidente della repubblica n.380 del 2001; testo aggiornato al 2012.

Il decreto del presidente della repubblica n.380 del 6 giugno 2001- pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 245 del 20 ottobre 2001 - Supplemento Ordinario n. 239 e s.m.i rappresenta un testo normativo fondamentale all'interno della disciplina dell'edilizia. Si suddivide in tre parti: PARTE I - Attività edilizia; PARTE II - Normativa tecnica per l'edilizia; PARTE III - Disposizioni finali. Attraverso questa ripartizione abbraccia tutti gli aspetti principali dell'attività edilizia e della relativa armonizzazione con altri interessi di importanza fondamentale: tutela del paesaggio, tutela dei beni culturali, rispetto del quadro costituzionalmente delineato dei poteri e delle autonomie locai.

Il decreto del presidente della repubblica n.380 del 6 giugno  2001- pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 245 del 20 ottobre 2001 - Supplemento Ordinario n. 239 e s.m.i contiene tutte le disposizioni di base in materia di urbanistica.


Nasce allo scopo di ordinare un importante settore normativo con conseguenze dirette nella gestione dello sviluppo urbanistico e dello sfruttamento del paesaggio.


Il decreto del presidente della repubblica n.380 del 2001 e s.m.i si compone di: PARTE I - Attività edilizia; PARTE II - Normativa tecnica per l'edilizia; PARTE III - Disposizioni finali.


La "PARTE I - Attività edilizia" a sua volta è costituita dai seguenti titoli: TITOLO I - Disposizioni generali; TITOLO II - Titoli abilitativi; TITOLO III - Agibilità degli edifici; TITOLO IV - Vigilanza sull'attività urbanistico-edilizia, responsabilità e sanzioni.


La PARTE II - Normativa tecnica per l'edilizia contiene i seguenti titoli: Capo I - Disposizioni di carattere generale; Capo II - Disciplina delle opere in conglomerato cementizio armato, normale e precompresso e a struttura metallica; Capo III - Disposizioni per favorire il superamento e l'eliminazione delle barriere architettoniche negli edifici privati, pubblici e privati aperti al pubblico; Capo IV - Provvedimenti per le costruzioni con particolari prescrizioni per le zone sismiche; Capo V - Norme per la sicurezza degli impianti; Capo VI - Norme per il contenimento del consumo di energia negli edifici.


Infine viene la PARTE III - Disposizioni finali contenente il capo I - Disposizioni finali che disciplina, nella sostanza, i caso di abrogazione, di vigenza delle norme e di entrata in vigore del medesimo decreto del presidente della repubblica n.380 del 2001 e s.m.i.


Questo decreto ha un importante ambito di applicazione costituito dai principi fondamentali e generali e le disposizioni per la disciplina dell'attività' edilizia.


Definisce da un lato le competenze regionali e degli enti locali dall'altro interviene sulla definizione degli interventi edilizi.


Infine, il decreto del presidente della repubblica n.380 del 2001 e s.m.i riporta il contenuto necessario dei regolamenti edilizi comunali e istituisce lo sportello unico per l'edilizia.


Ovviamente, il contenuto del testo normativo in esame si estende ad altre tematiche per le quali si invita la lettura direttamente nel testo normativo. 

Alessio Elia
autore