01/08/2016 - 17:00

Il Consorzio Vino Chianti Classico sceglie energia pulita e mobilità elettrica targata E.ON

Presso la Casa del Chianti Classico è stato firmato un accordo di collaborazione tra E.ON e il Consorzio Vino Chianti Classico che promuove l'energia da fonti rinnovabili e la mobilità sostenibile nel mondo del vino.
Per le imprese e le istituzioni più sensibili al tema della protezione del clima, E.ON ha sviluppato da tempo una linea di offerte green che forniscono energia interamente prodotta da fonti rinnovabili e certificata dalla Garanzia d'origine. L'offerta "100% energia rinnovabile E.ON" è stata recentemente sottoscritta dal Consorzio Vino Chianti Classico, che ha voluto in questo modo ribadire il proprio impegno nell'ambito della salvaguardia dell'ambiente e del legame di rispetto e difesa della natura che caratterizza da sempre l'attività vitivinicola dei propri soci. Il Consorzio potrà quindi utilizzare l'apposito marchio "100% energia rinnovabile E.ON", che l'operatore mette a disposizione di chi sottoscrive questa offerta per far conoscere ai propri clienti e stakeholder la propria scelta di sostenibilità.
Oltre all'energia elettrica pulita E.ON fornirà al Consorzio anche una piccola flotta di tre bicilette elettriche a pedalata assistita e una stazione di appoggio presso la Casa del Chianti Classico di Radda in Chianti (SI). Le biciclette saranno messe a disposizione degli ospiti del consorzio che vorranno visitare e scoprire il territorio del Chianti Classico e i suoi 7.000 ettari di vigneti, immersi nei colori e nei profumi di questi luoghi unici.

Le biciclette sono dotate di un dispositivo GPS e di un sistema di navigazione per pianificare e seguire itinerari a scelta nel territorio; il sistema di navigazione è inoltre in grado di fornire informazioni sui consumi di energia e sulla carica residua della batteria, oltre ai dati sulla performance atletica dei ciclisti: velocità, media oraria, potenza espressa, calorie bruciate, ecc.
Attraverso un'applicazione collegata ai mezzi si può tenere sotto controllo in ogni momento la localizzazione delle biciclette, il percorso effettuato e quello impostato, oltre al livello di batteria residuo di ciascun mezzo. "Tra i diversi progetti del Gruppo E.ON legati alla sostenibilità è sicuramente significativo quello relativo alla fornitura di energia elettrica 100% da fonti rinnovabili" afferma il Chief Sales Officier di E.ON, ing. Cristian Acquistapace.

"Consente alle aziende di fregiarsi di una sorta di una sorta di marchio DOCG dell'energia, per rimanere sui termini del settore vinicolo. Siamo lieti sia stata scelta anche dal Consorzio Vino Chianti Classico, soprattutto nell'abbinamento con la mobilità elettrica, una scelta che va verso un'offerta turistica più sostenibile". Michele Cassano, Vicedirettore del Consorzio dichiara "la collaborazione con E.ON rafforza l'impegno per la tutela e salvaguardia dell'ambiente e del paesaggio che sia il Consorzio Vino Chianti Classico che la Fondazione per la Tutela del Territorio hanno da sempre profuso e condiviso". Tra le soluzioni cui sempre più imprese, anche del settore vitivinicolo, guardano con interesse, c'è l'autoconsumo - ossia la produzione in proprio di energia mediante impianti di dimensioni relativamente ridotti da fonte rinnovabile o convenzionale - che consente di limitare sensibilmente i costi di approvvigionamento energetico. In questo ambito E.ON offre diverse soluzioni che vanno dall'installazione di impianti fotovoltaici alla progettazione, installazione e gestione di impianti di cogenerazione per la produzione combinata e simultanea di energia elettrica e termica. Gli impianti di cogenerazione - su cui E.ON vanta una competenza senza eguali nel panorama italiano, con un ampio track record di clienti che hanno optato per questa soluzione - consentono un risparmio sui consumi fino al 30% e assicurano benefici oggettivi, in termini di minore impatto sull'ambiente e di ridotte perdite di trasmissione e distribuzione per il sistema elettrico nazionale.
Operando come ESCo (Energy Service Company) certificata ai sensi della norma UNI CEI 11352, E.ON offre inoltre altri servizi in grado di ottimizzare la gestione energetica: dall'audit energetico alla diagnosi energetica degli edifici, volta alla sostituzione delle tecnologie esistenti con le migliori presenti sul mercato, come ad esempio i sistemi di illuminazione a led, che offrono un risparmio fino al 70% rispetto ai sistemi tradizionali e migliori parametri di qualità della luce.
Marilisa Romagno
autore