22/06/2015 - 18:00

Il biometano e le filiere agroalimentari sostenibili: un seminario formativo a Lodi

FIPER,, il Distretto Agroenergetico Lombardo con l'organizzazione tecnica di Agroenergia ha promosso il 9 luglio 2015 alle ore 14:30, presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi il seminario per la presentazione del documento l'Osservatorio Biometano.
Lo sviluppo del biometano come carburante per autotrazione e l'estensione del suo impiego ai mezzi agricoli crea i presupposti per la creazione di filiere agroalimentari sostenibili ed energeticamente autosufficienti. La concreta realizzazione di progetti di biometano richiede tuttavia il collegamento di competenze tra settori di mercato mai prima d'ora collegati.

A questo scopo, FIPER, con il Distretto Agroenergetico Lombardo e Agroenergia hanno raccolto un gruppo di lavoro presso Regione Lombardia, mettendo in comunicazione una vasta serie di competenze interdisciplinari e raccogliendo in un unico documento, l'Osservatorio Biometano tutte le informazioni attualmente disponibili e analizzando i costi e le condizioni tecniche per le diverse tipologie di destinazione del biometano.

Il documento sarà presentato nel seminario promosso dal Distretto Agroenergetico Lombardo con l'organizzazione tecnica di Agroenergia, il 9 luglio 2015 alle ore 14:30, presso il Parco Tecnologico Padano di Lodi. L'incontro offrirà anche l'opportunità di incontrare esponenti dei diversi settori della distribuzione e del trasporto del metano per autotrazione e comprendere le specificità tecniche e le condizioni economiche per la fattibilità dei progetti in questa nuova e complessa filiera energetica
Marilisa Romagno
autore

condividi su