13/03/2017 - 12:44

Il biometano per alimentare le auto: la nuova frontiera dei trasporti puliti

La filiera del biometano come carburante totalmente rinnovabile per le auto in Italia è pronta, ma è intralciata dalla politica. Il biometano è una fonte energetica pulita che abbatte le emissioni di CO2.
biometano
Uno studio realizzato dalla Federmetano ribadisce che gli automobilisti italiani sono pronti per utilizzare il biometano come combustibile per i propri veicoli alimentabili a gas e ad utilizzare questa importante fonte energetica nei trasporti. Ma al momento non si sa ancora quando sarà possibile fare il pieno con metano di origine totalmente rinnovabile anziché con quello estrattivo. Non bisogna dimenticare che l'uso di biometano come carburante pulito permette di abbattere le emissioni di CO2, rilanciando il settore agricolo coinvolto. L'utilizzo di tale fonte energetica ridurrebbe la dipendenza dalle fonti fossili e la dipendenza energetica dall'estero. Ma il settore è fermo da anni ormai.

Stefano Franciosi, vicepresidente di Federmetano sottolinea: "E' dalla pubblicazione del decreto interministeriale del 05.12.2013 che aspettiamo che il decreto sul biometano trovi applicazione e possa dare, finalmente, l'avvio all'intera filiera che conta un potenziale stimato pari a 1,5 miliardi di fatturato e circa 4.000 addetti. Il settore è però fermo da 3 anni''. In Italia la filiera è pronta da anni, ma è la politica che deve dare l'input affinchè il biometano, fonte totalmente rinnovabile, abbia il suo sviluppo come biocarburante per il settore dei trasporti ad emissioni zero.

''In Italia - continua Franciosi - il mercato del biometano è maturo e disponibile: siamo il Paese con il maggiore parco macchine d'Europa, circa 1 milione di veicoli circolanti a metano, dotato di una rete infrastrutturale presente su tutto il territorio nazionale. Siamo esportatori di componentistica industriale in tutto il mondo e non mancano sul mercato i modelli di veicoli a metano.
Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    11/03/2014 - 11:30
    Fossili
    Biogas e biometano: 20 Marzo giornata virtuale

    "Open day" di Veneto Agricoltura sulle energie rinnovabili. Sportello 2.0 dedicato alla filiera dei due combustibili. A disposizione tecnici ed esperti via social e mail. Biogas e biometano protagonisti della prossima Giornata delle Bioenergie in programma il 20 marzo 2014 (ore 09.30 - 17.30).

  • Leggi
    04/12/2014 - 11:31
    Fossili
    Biometano dai rifiuti organici: la prima volta in Italia

    Acea Pinerolese Industriale S.p.A ha iniziato per la prima volta in Italia a produrre Biometano dai rifiuti organici cioè lo scarto umido che l'azienda piemontese tratta, ormai da decenni, con un metodo unico nel suo genere.