01/01/2013 - 01:00

Il Binario, in viaggio nel territorio e nel buon vivere

Torna a Vulcano Buono, NOLA, dal 6 al 9 ottobre 2011 l'appuntamento con Binario. File rouge di quest'anno è la speranche che le giovani generazioni siano protagoniste e testimonial di nuovi stili di vita, atteggiamenti per vivere bene con se stessi e gli altri.
 
Il tavolo di lavoro operativo nella stesura del progetto Binario 2011 ha raccolto come punto di partenza il contributo dell'On Paolo Russo, Presidente Onorario di Ambiente in Club, l'associazione che organizza la manifestazione: Binario "vuole e deve essere ancor più una proposta e una crescita culturale del territorio . Costruire questo percorso è realizzare un'impalcatura scenografica e di contenuti che nelle varie articolazioni proposte arrivino alla società civile aprendo una finestra di interesse che stimoli sensibilità, tensioni, vivacità e passioni nell'acquisire la storia di questi luoghi, la cultura, i suoi prodotti, le sue forme artistiche."
Per Daniele Baronio, Presidente di Ambiente in Club, Binario 2011 dovra' anche essere "la parte attiva di un connubio territorio -nazione che si vuole esprimere e rappresentare non solo guardando ad un punto focale dell' evento, che è il territorio dove si realizza, ma creando uno spazio di respiro nazionale sottolineato da questa edizione nell'anno delle celebrazioni del 150° dell' Unità d'Italia".
 
IL BINARIO vuole quindi rivolgersi al territorio esaltando le particolarità e le novità al fine di generare sensibilità e sinergie che vedano gli studenti campani esprimere le volontà e le conoscenze sui temi ambientali, sociali e del territorio.
Si viaggerà con questi auspici progettuali su una rotaia che vedrà la presenza di nuovi contenuti offerti attraverso la presenza di istituzioni, consorzi, associazioni nazionali, continua e capillare nonché direttamente partecipata da Ministeri, Consorzi, Enti e realtà pubbliche e private per fornire un contributo diretto e per conoscere le creatività che sorgeranno dall'edizione del Binario 2010.
Info: www.ilbinario.it
Lisa Zillio
autore