15/11/2016 - 13:10

iGoOn: la nuova app di carpooling amica della mobilità sostenibile

La mobilità diventa sostenibile con un'app di car pooling urbano

È attiva e funzionante la nuova app di carpooling urbano che punta a ridurre le emissioni derivanti dagli spostamenti urbani e a semplificare la vita di chi si muove in città aiutando la mobilità sostenibile.
In un'Italia dove spesso i mezzi stentano a essere efficienti disincentivando il loro stesso utilizzo per difendere l'ambiente e favorire la mobilità sostenibile e quasi forzando le persone a mettersi in automobile, ancora una volta, è la sharing economy a dare la soluzione al problema. In che modo? Semplice, riprendendo una vecchia pratica, quale l'autostop, e rendendola digitale e più sicura grazie al sistema di feedback e alla geolocalizzazione degli utenti.

Nata da un'idea di alcuni ragazzi Campani, iGoOn nasce per ridurre il numero di auto in circolazione ogni giorno per la diffusione di una mbilità sostenibile ma anche per avvicinare le persone che condividono stessi interessi o passioni. Dotata di un'interfaccia molto semplice e intuitiva, l'app permette agli utenti di offrire o cercare un passaggio, sia verso una propria destinazione che verso una meta corrispondente a un evento suggerito dall'app stessa.

Avendo fortemente a cuore la sostenibilità e sapendo che al calar del sole le difficoltà per spostarsi in città aumentano, infatti, iGoOn ha voluto dedicare un'importante sezione dell'app agli eventi. In un sistema simile a quello di Facebook, all'apertura dell'app si presentano gli eventi partner del progetto; l'utente ha quindi la possibilità di parteciparvi offrendo oppure chiedendo un passaggio impostando il proprio luogo di partenza. L'uso del GPS permette al sistema di mettere in contatto coloro che si trovano sullo stesso percorso e, allo stesso tempo, garantisce il tracciamento degli spostamenti, offrendo quindi la giusta sicurezza ai propri utenti e favorendo una mobilità sostenbile. Ancora una volta l'ingegno, riconducibile forse alla famosa arte dell'arrangiarsi, ha partorito un prodotto che può rivoluzionare il nostro modo di spostarci, rendendolo più semplice, divertente e sostenibile.

Marilisa Romagno
autore