01/01/2013 - 01:00

Idrogeno prodotto dal moto ondoso

Grazie al finanziamento di quasi 240mila euro da parte del Ministero dell’Ambiente e' partito "Impetus", acronimo di Idrogeno marino per energie terrestri utilizzabili e sostenibili, un progetto, svolto dal Dipartimento di Ricerca energetica e ambientale dell’Università di Palermo, dal Consorzio universitario della provincia di Trapani e dalla Società Sges srl, destinato alla produzione di idrogeno mediante lo sfruttamento del moto ondoso.
Il progetto consistente nello sviluppo di un ciclo di produzione, stoccaggio e distribuzione dell’idrogeno a partire dall’energia marina.
L'impianto sarebbe composto da generatore elettrico da moto ondoso e da un sistema di produzione di idrogeno a ridosso della Torre di Ligny, dove si trova uno specchio d’acqua con le caratteristiche necessaire alla sperimentazione.
Il gas così ottenuto potrebbe essere impiegato, ad esempio, come fonte di rifornimento per gli autobus impiegati nel trasporto pubblico.
Antonio D’Alì, presidente della commissione Ambiente e presidente del Consorzio universitario della provincia di Trapani, ha affermato “Il progetto ha una grande portata innovativa e sarà interamente realizzato a Trapani. Ne ho seguito attentamente lo sviluppo e ritengo possa trovare applicazione in aree sottocosta, attraverso campi boe, anche di piccole dimensioni. Penso ad una sua attivazione nelle isole minori, ma anche nei pressi di piccole città costiere che possono così avere una fonte di produzione di energia non inquinante”.
Lisa Zillio
autore