01/01/2013 - 01:00

I parchi più belli d'Italia

Il portale dei Parchi Più Belli d'Italia è il nuovo sito ufficiale del concorso Il Parco Più Bello, premio internazionale di parchi e giardini giunto quest'anno alla sua ottava edizione.
Un nuovo punto di riferimento in internet per ricercare informazioni ed essere aggiornati sui più bei parchi italiani, si tratta del nuovo portale dei Parchi Più Belli d'Italia, una vera e propria guida online completa ed aggiornata sui più bei giardini della nostra penisola. L'Italia infatti vanta uno dei più ricchi e storici patrimoni verdi del mondo, delle vere meraviglie dell'architettura e della natura che spesso non sono sufficientemente conosciute e meritano maggiori risalto ed attenzione.
Ad ogni parco è dedicata una pagina con foto e informazioni sulla visita, sui giardini nelle vicinanze e una mappa interattiva per facilitarne l'individuazione. Sarà possibile ricercare i parchi per regione, per ordine alfabetico, o per parola chiave. Saranno inoltre presentati dei percorsi tematici e articoli di interesse paesaggistico ed ambientale.
Il portale dei Parchi Più Belli d'Italia è legato al concorso Il Parco più Bello d'Italia che quest'anno è giunto alla sua ottava edizione, in passato sono stati premiati parchi di leggedra bellezza quali il parco della Reggia di Caserta, Villa Nazionale Pisani a Stra e i Giardini dell'Isola Bella, solo per citare i giardini iridati più di recente.
Grazie anche al Patrocinio del Ministero per i Beni Culturali, quello del FAI (Fondo Ambiente Italiano), e dell'AIAAP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio), il concorso sta guadagnando un posto di sempre maggiore risalto. Per visitare il sito, andare su ilparcopiubello.it
Tommaso Tautonico
autore