01/01/2013 - 01:00

I Centri di Raccolta Comunale: cosa sono e loro disciplina

Il D.M. 8 Aprile 2008 recante la "Disciplina dei centri di raccolta dei rifiuti urbani raccolti in modo differenziato" detta i requisiti tecnico gestionali dei centri di raccolta, con questo approfondimento vogliamo fare una panoramica degli aspetti che vengono presi in considerazione.
Il centro di raccolta comunale (detto anche stazione ecologica) altro non è che un servizio a disposizione della comunità cittadina per incrementare la raccolta differenziata, disincentivare l'abbandono abusivo dei rifiuti sul territorio comunale e per agevolare anche il recupero del rifiuto.
Infatti è un'area strutturata, sorvegliata e gestita dove i cittadini possono conferire in sicurezza i rifiuti urbani in particolare quelli ingombranti, i rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche e quelli pericolosi (che non possono essere gettati nei tradizionali cassonetti dell'isola ecologica).
Ma quali sono gli adempimenti da compiere? quali requisiti devono essere rispettati? Per far luce su questi e ad altri aspetti, vi invitiamo a leggere il nostro approfondimento sui centri di raccolta comunale, scaricabile cliccando qui.
 
Tommaso Tautonico
autore

condividi su