01/01/2013 - 01:00

I pinguini su Google Street!

Volete vedere i pinguini dell'Antartide? Da oggi sarà possibile vederli sui monitor dei nostri computer (o cellulari) grazie al sistema di Google Street View che sbarca, traccia e riprende i pinguini che popolano l'Antartide.
Tutti conosciamo il sistema del motore di ricerca Google che permette di vivere in prima persona, come se fosse una passeggiata virtuale un qualunque posto nel mondo (ammesso che sia stato mappato). Arriva in questi giorni la notizia che Street View è sbarcato in Antartide ed ha ripreso i pinguini nel loro habitat naturale, il ghiaccio polare! Per la prima volta questi luoghi sono visibili ad un pubblico planetario.

Secondo Brian McClendon, vice-presidente della sezione Earth and Map di Google, Street View è uno strumento educativo perfetto, permette di mostrare a tutti le differenze in diversi posti del Pianeta, "è un modo per mostrare come appare un luogo come se fossi lì di persona, che si tratti di osservare un negozio dall'altra parte della città piuttosto che della pianificazione di una vacanza. Speriamo che questo nuovo immaginario aiuterà la gente in Irlanda, in Brasile, e anche i pinguini dell'Antartide ad avvicinarsi al mondo, così come consentire alle persone di tutto il mondo di imparare di più su queste aree".
Tommaso Tautonico
autore