11/01/2017 - 19:13

I pannelli solari Panasonic superano il record di efficienza energetica pari al 23,8% per modulo

Rinnovanbili, fotovoltaico

Venti anni di ricerca e innovazione che hanno rivoluzionato il mercato dell’energia solare con 18 milioni di moduli HIT venduti dal 1997 ad oggi e diversi record, l’ultimo quest’anno, con il raggiungimento del 23,8% di efficienza del modulo, il valore di conversione più alto al mondo.

La multinazionale giapponese festeggia 20 anni di produzione dei moduli fotovoltaici HIT che grazie all’esclusiva tecnologia a eterogiunzione hanno rivoluzionato il mercato globale dell’energia solare.

I successi ottenuti confermano che l'esclusiva tecnologia a eterogiunzione Panasonic è uno dei pilastri dell'innovazione ad alta efficienza nel mercato globale dell'energia solare.

Le pionieristiche celle a eterogiunzione impiegano una combinazione di tecnologie solari monocristalline e amorfe per offrire maggiore energia, affidabilità e qualità del prodotto.

Panasonic, multinazionale giapponese leader nel campo dell’high-tech, celebra nel 2017 questo importante traguardo, offrendo energia sostenibile a privati, aziende ed enti pubblici di tutto il mondo.

"Panasonic è davvero orgogliosa di celebrare il 20° anniversario di produzione del Modulo fotovoltaico HIT®", ha affermato Kazuhiro Yoshida - Direttore di Panasonic Solar Systems Business Unit - "Quando abbiamo cominciato a produrre questa tecnologia brevettata, il nostro obiettivo era creare un mondo migliore e velocizzare la necessaria adozione globale di energia pulita. Ora, anche dopo 20 anni, ci sentiamo più che mai responsabili del raggiungimento di questo obiettivo e compieremo tutti gli sforzi necessari per andare oltre i confini tecnologici dell'efficienza di conversione dell'energia fotovoltaica".

HIT® ha consentito a Panasonic di esplorare numerose iniziative volte a migliorare l'applicazione e la generazione di energia solare, tra cui veicoli, navi mercantili e luci portatili a energia solare per un mondo in continua evoluzione.

Questa tecnologia è stata concretamente impiegata nella città intelligente sostenibile (SST, Sustainable Smart Town) di Panasonic a Fujisawa, in Giappone, che conta circa 10.000 abitanti.

La città a zero emissioni di nuova creazione si trova circa 40 miglia a sud di Tokyo. Yokohama diventerà presto la seconda città intelligente sostenibile, la costruzione è già in corso.

L'attuale portafoglio di moduli HIT® Panasonic comprende le soluzioni a pannelli solari per proprietari di immobili più complete al mondo, con pannelli di diverse dimensioni equipaggiati per offrire una scelta ancora più ampia e la flessibilità di ottenere la massima quantità di energia possibile dai propri impianti.
 

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • solar roof - tegole fotovoltaiche
    Leggi
    21/05/2019 - 18:27
    Edilizia
    Impianto fotovoltaico: i vantaggi delle tegole solari

    Negli ultimi anni si parla spesso di fotovoltaico ed è per questo motivo che attorno all’argomento si è sviluppato un vivo interesse.

  • Energia solare anche in contesti privati [Refine Direct per Sorgenia]
    Leggi
    14/03/2022 - 19:01
    Rinnovabili
    L'utilizzo dell'energia solare anche in contesti privati

    Come è noto le fonti di energia non rinnovabili saranno destinate al completo esaurimento, per questo è importante correre ai ripari sfruttando nuove alternative, meglio se sostenibili e a basso impatto ambientale. A questo riguardo l'energia solare, pulita e non inquinante, rappresenta oggi una...

  • pannelli fotovoltaici [foto Linkjuice per Alperia]
    Leggi
    27/06/2022 - 08:34
    Rinnovabili
    Transizione energetica e imprese: come passare alle fonti rinnovabili

    Non si può ancora restare fermi a guardare, il nostro Pianeta si sta surriscaldando. Questo problema è sempre stato latente, l’azione dell’uomo ha distrutto e causato danni, quasi irreparabili, alla Terra. Purtroppo, le conseguenze si sono fatte sentire col passare degli anni, ed è anche per questo...

  • Impianti fotovoltaici [Refine Direct per Sorgenia]
    Leggi
    30/07/2022 - 15:45
    Rinnovabili
    Energia sostenibile: sempre più italiani investono nei pannelli solari

    Sono 71716 gli impianti fotovoltaici presenti in Italia a livello residenziale nel 2021, in netta crescita rispetto al 2020, quando ne erano stati installati 47600. Sono questi i dati, decisamente incoraggianti, che si possono ricavare dai Rapporti GSE sul Fotovoltaico e che fanno prospettare una...