01/01/2013 - 01:00

I messaggi di tutti ai senza fissa dimora. Dal telefonino. Per aiutarli.

La campagna di Fondazione Progetto Arca Onlus sarà attiva fino al prossimo 22 gennaio. Il numero per sostenerne l'attività è il 45507.
Sono oltre 50.000 le persone senza fissa dimora in Italia; per loro sono operativi sul territorio numerosi servizi, ma c'è ancora molto da fare.
Tra le realtà più attive in questo senso c'è la Fondazione Progetto Arca, che oggi ha avviato ufficialmente una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi tramite sms solidale: fino al prossimo 22 gennaio sarà possibile donare 2 euro inviando un SMS al numero al 45507 da cellulare personale TIM, Vodafone, Wind, 3, CoopVoce e PosteMobile; oppure 2 o 5 euro chiamando da rete fissa Telecom Italia, Infostrada e Fastweb, o ancora 2 euro con chiamata da rete Teletu.
I fondi così raccolti verranno utilizzati per permettere a Fondazione Progetto Arca di portare avanti tutti i servizi avviati per rispondere ai bisogni sociali delle persone in stato di grave indigenza ed emarginazione: 2 Centri di Accoglienza residenziali e 1 Centro di Accoglienza notturno dove è attivo uno Sportello di Ascolto che garantisce un’azione di consulenza e orientamento; l’Unità Operativa di Strada, attraverso cui Progetto Arca svolge un’azione di incontro con chi vive in strada cercando di soddisfarne i bisogni primari (cibo, coperte) e di orientarli ai servizi del territorio; il Sostegno Emergenze, che prevede la distribuzione di pacchi viveri a persone e famiglie sotto la soglia di povertà, garantendo loro un pasto quotidiano.
Queste azioni hanno permesso alla Fondazione di aiutare – in oltre 17 anni di attività - più di 11.000 persone, distribuendo 200.000 pasti ed offrendo 41.000 posti letto nei diversi centri. Ma poiché le dimensioni delle reali necessità rilevate sul territorio sono molto più ampie ed allarmanti di queste, è importante che ognuno porti il proprio contributo.

Per ulteriori informazioni:
www.progettoarca.org
Maddalena Cassuoli
autore

condividi su