19/01/2018 - 16:48

I forni a microonde inquinano come 7 milioni di auto

I forni a microonde della comunità europea inquinano quanto 7 milioni di auto.

L'Università di Manchester ha stimato che i forni a microonde presenti nell'Unione Europea emettono la stessa quantità di inquinanti di 7 milioni di automobili.

i forni a microonde inquinano

7,7 milioni di tonnellate di CO2. E' quanto emettono i forni a microonde presenti in tutta l'UE considerando l'intero ciclo di vita. La vita media di un forno a microonde è di 8 anni; in questo arco di tempo ciascun forno consuma 573 kilowattora di energia che moltiplicato per il numero di apparecchi presenti nella comunità generano un consumo annuo pari a 9,4 terawattora di energia.

Un consumo energetico impressionante se pensiamo che parliamo di un elettrodomestico che rimane spento per il 90% del tempo della sua esistenza. Per rendere l'idea basta dire che per raggiungere un tale consumo energetico dovremmo tenere accesa, di continuo, una lampadina a led da 7 watt per nove anni.

Altro fattore da non sottovalutare è lo smaltimento: secondo le stime, entro il 2025 sedici milioni di forni a microonde verranno sostituiti con nuovi modelli. Un business che genererà 195 mila tonnellate di rifiuti elettrici ed elettronici. Secondo i ricercatori inglesi infatti, i consumatori sostituiscono i piccoli elettrodomestici prima che esauriscano il loro ciclo di vita naturale, aumentando la produzione di rifiuti.

Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    A Ravenna cassonetti intelligenti per i Raee

    Dal 26 al 28 settembre, all'interno della kermesse "Fare i conti con l'ambiente", Hera, Ecolight ed Ecolum, svelano i prototipi dei contenitori intelligenti per la raccolta dei rifiuti elettronici. Al via nel 2013 il progetto europeo sulla tracciabilità dei RAEE, che li porterà a Bologna, Ravenna,...

  • Leggi
    11/02/2014 - 17:22
    Fossili
    Come risparmiare energia con gli elettrodomestici ad alta efficienza

    Per risparmiare sull’energia domestica si possono acquistare elettrodomestici ad alta efficienza che presentano etichette con la lettera A.

  • Leggi
    10/09/2014 - 20:00
    Fossili
    Ecogator: l'app degli elettrodomestici a maggiore efficienza energetica

    Riduci i costi dell'energia elettrica grazie agli elettrodomestici ad alta efficienza: una app completamente gratuita, disponibile in tutta Europa, ti aiuta a confrontare le offerte rapidamente e con semplicità, e ti offre consigli indipendenti sugli acquisti con uno scanner delle etichette...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Fossili
    Elettrodomestici A+++, risparmio idrico ed elettrico

    Al World Business Forum di Milano il presidente Whirlpool EMEA Bracken Darrell ipotizza cosa succederebbe se Nord America ed Europa cambiassero le lavatrici in uso con i prodotti a maggior efficienza energetica sul mercato. Il risparmio di energia elettrica sarebbe pari alle bollette delle case di...