15/07/2016 - 17:16

I deputati della Commissione Ambiente del Parlamento europeo domani in visita all'Ilva di Taranto

Una delegazione di eurodeputati della Commissione per l’Ambiente, la Sanità Pubblica e la Sicurezza alimentare (ENVI) del Parlamento europeo è in visita oggi allo stabilimento dell'Ilva di Taranto, dove incontrerà i commissari e gli amministratori del complesso industriale. Conferenza stampa domani 15 luglio 2016 a Bari presso la sede della Regione Puglia, ore 11.15.
La delegazione arriva in Puglia il giorno dopo l'approvazione e la conversione in legge, alla Camera dei Deputati, del decimo decreto sull'ilva (98 del 9 giugno 2016), quindi in un momento chiave per il futuro dell'Ilva e della città di Taranto in generale.

Prima della visita, nella mattinata di oggi, la delegazione del Parlamento europeo ha potuto confrontarsi con il Prefetto di Taranto Umberto Guidato, il Sindaco Stefano Ippazio, i rappresentanti dell'Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale, il Direttore Generale dell'ASL locale Stefano Rossi, alcune organizzazioni non governative che operano sul territorio - Legambiente, WWF, Peacelink, Legamjonici, Taranto LIDER e Cittadini Liberi e Pensanti - e i rappresentanti dei sindacati (Fim-Cisl, Fiom-Cgil, Uilm-Uil e USB).

Nella mattinata di domani, 15 luglio 2016, la delegazione sarà ricevuta a Bari dal Presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano.

Seguirà una conferenza stampa nella sede della regione Puglia alle ore 11.15.

La Delegazione è composta dai seguenti eurodeputati:

- Giovanni La Via, Presidente della Commissione ENVI al Parlamento europeo e capo delegazione (EPP/IT);
- Massimo Paolucci, Nicola Caputo ed Elena Gentile (S&D/IT);
- Piernicola Pedicini (EFDD/IT);
- Eleonora Forenza (GUE/NGL/IT);
- Nikolay Barekov (ECR/BG);
- Jasenko Selimovic (ALDE/SV).

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile