24/08/2017 - 20:27

I cambiamenti climatici spariscono dalla sanità americana

Il Nih, l'Istituto Nazionale di sanità americano, ha sostituito sul proprio sito internet le parole "cambiamenti climatici" con la più generica "clima".
cambiamenti climatici
Nel corso degli ultimi mesi una serie di siti internet governativi hanno subito leggeri ritocchi ai propri contenuti, cercando di utilizzare il meno possibile le parole "cambiamenti climatici". L'ultimo di questa lunga serie di modifiche ha interessato il Nih, l'Istituto Nazionale di sanità. Secondo Christine Flowers, a capo della comunicazione dell'istituto, si tratta di piccoli cambiamenti che non modificano il tipo di informazioni che vengono fornite.

Appare evidente invece che dietro tutti questi piccoli accorgimenti ci sia la volontà dell'amministrazione Trump di "minimizzare" gli effetti dei cambiamenti climatici sull'uomo. Nel corso dei mesi in cui Trump si è insediato sono state apportate importanti novità: una sezione dedicata al cambiamenti climatico del sito della Casa Bianca è stata eliminata, sul sito dell'Epa sono state rimosse molte informazioni sui dati climatici e diversi siti hanno "addolcito" una serie di termini legati al riscaldamento globale.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati