Visualizzazioni: 14
18/05/2017 - 12:14

I cambiamenti climatici mettono a rischio le produzioni di grano e orzo

L'Europa rischia di perdere un terzo dei raccolti di grano e orzo a causa dei cambiamenti climatici.
cambiamenti climatici
La notizia del condizionamento del riscaldamento globale sulle produzioni di grano e orzo è il risultato di uno studio effettuato dalle università californiane di Davis e Cornell. Analizzando i dati sulla raccolta di frumento ed orzo assieme a quelli climatici degli ultimi 65 anni, è stato possibile stimare che entro fine secolo l'Europa potrebbe arrivare a perdere anche un terzo dei raccolti.

Una grossa mano nel mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici potrebbe derivare dall'evoluzione tecnologica. Se non si riuscisse a sviluppare colture più resistenti al caldo si potrebbe arrivare a perdere il 21% del grano e il 17% di orzo. Dati catastrofici se consideriamo che il grano, assieme al riso, è una delle fonti di calorie principali per l'uomo.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • origine_grano_etichetta
    Leggi
    21/12/2016 - 12:04
    Agroalimentare

    Agroalimentare, sì ad inserimento...

    Sì all'inserimento dell’indicazione obbligatoria dell’origine per la filiera del grano usato per la pasta nel nostro Paese. A prevederlo è lo schema di decreto, condiviso dai ministri delle politiche agricole, Maurizio Martina,e dello Sviluppo Economico, Carlo Calenda, inviato in questi giorni a...

  • riscaldamento globale
    Leggi
    12/04/2017 - 11:05
    Ambiente

    Il riscaldamento globale mette a...

    Il permafrost è lo strato ghiacciato della superficie terrestre tipico delle zone artiche e delle montagne. Al suo interno, si stima, sia presente una quantità di carbonio maggiore di quella presente in atmosfera. Cosa accadrebbe se il permafrost si sciogliesse?