21/03/2014 - 17:30

I Borghi Autentici d'Italia si incontrano a Predappio

Borghi Autentici d'Italia è un'Associazione no profit che lavora per lo sviluppo di qualità e sostenibile dei territori che fanno parte della sua rete. Tra i progetti che coinvolgono i borghi della Rete BAI, particolare importanza ricoprono quelli incentrati sulla tutela e sulla valorizzazione territoriale, non solo del luogo ma di una comunità, del suo sapere e saper fare.
Come ogni anno, i rappresentanti degli enti soci BAI si riuniranno per riflettere sui percorsi realizzati finora e ragionare sulle prospettive future. I Borghi Autentici d'Italia, rinnovano il loro impegno, durante l'assemblea nazionale che quest'anno si svolgerà nella cornice del borgo di Predappio (FC). Appuntamento per venerdì 21 marzo alle 15.00, presso il Teatro Comunale, con l'incontro-dibattito, dal titolo: "I piccoli e medi Comuni sono un intralcio o una risorsa per il Paese?", dalla riforma delle autonomie, al federalismo, dall'associazionismo fra Comuni; politiche attive e strategie per le comunità e i borghi delle aree interne dell'Italia.

Importane il contributo che il Salento porterà al dibattito, con il Sindaco di Melpignano e Presidente dei Borghi Autentici d'Italia Ivan Stomeo e il Presidente dell'Unione Comuni Grecìa Salentina Luigino Sergio. Prevista la partecipazione anche del Sindaco di Predappio Giorgio Frassineti, dott. Roberto Balzani Sindaco di Forlì, di Stefano Lucchini Sindaco di Sauris (Ud) e Presidente f.f. Delegazione UNCEM Friuli Venezia Giulia e del Segretario Generale BAI Maurizio Capelli.

Il convegno sarà dunque un'occasione importante per discutere su tematiche attuali e centrali nella vita e nella gestione dei piccoli e medi Comuni italiani. Numerosa la delegazione pugliese presente, oltre al Comune di Melpignano, Borgagne rappresentato dall'Ass. 'Ngracalati, il Comune di Castro, Corigliano d'Otranto, Palmariggi, Cannole, Minervino, Casamassima. I lavori riprenderanno sabato 22 marzo, con l'incontro a porte chiuse riservato ai soci BAI per la trattazione di argomenti di carattere associativo.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su