05/11/2013 - 22:31

HukBike, la prima bici solidale che si guida 'da dietro' con un abbraccio

Presentata ufficialmente con Jury Chechi come testimonial d’eccezione, HUGBIKE® è una bicicletta estremamente innovativa. Letteralmente definita la “bicicletta degli abbracci”, in quanto il guidatore si trova seduto posteriormente e guida il passeggero abbracciandolo, HUGBIKE® nasce da un progetto solidale sviluppato dalla nuova Coop. Sociale “Opera della Marca”.
HUGBIKE®, la prima bicicletta solidale degli abbracci, nasce da un progetto sviluppato dalla Cooperativa Sociale “Opera della Marca”e realizzato dalle mani di giovani autistici, che operano nella Provincia di Treviso, a Godega di Sant’Urbano, presso il villaggio Cohousing 4Autism.

HUGBIKE®è stata presentata in occasione del Gran Gala Ciclistico di Conegliano(TV)con un testimonial d’eccezioneJury Chechi, che ha affermato: “Si tratta di un progetto meraviglioso perché la bici è in grado di portare grandi emozioni anche alle persone disabili. Questo progetto apre a tutti la possibilità di pedalare, creando anche un’importante opportunità di inserimento umano e professionale.”

L’assemblaggio della bicicletta, infatti, coinvolge soggetti affetti da autismo che, grazie al supporto di personale specializzato, sperimentano l’integrazione nella società mediante il lavoro.

La definizione “bicicletta degli abbracci” è stata coniata per la particolare posizione di guida in cui il guidatore “abbraccia” appunto da dietro il passeggero, rappresentando quindi una rivoluzione in ambito di sicurezza in bici, visto che consente al guidatore di avere sempre sotto controllo il passeggero, specialmente se si tratta di un bambino. Ma il nome prende ispirazione anche dalla particolare visione etica che caratterizza questo progetto: infatti, l’assemblaggio della bicicletta vede uniti personale specializzato in supporto a ragazzi affetti da autismo, che possono trovare una loro collocazione nel mondo del lavoro e acquisire competenze, grazie al supporto di tutor qualificati.

La bicicletta HUGBIKE® è già in produzione e da oggi è acquistabile compilando il form presente sul sito http://www.hugbike.it sotto la sezione “Prenota!”. Per essere sempre aggiornati sulle iniziative che interessano HUGBIKE® si può seguire l’account Twitter @HugBikes oppure visitare il profilo Facebook http://www.facebook.com/Hugbikeitaly

Cooperativa “Opera della Marca”
Banca della Marca, Cooperativa Il Girasole e Fondazione Oltre il Labirinto onlus - Per l’autismo si sono unite e hanno dato vita a “Opera della Marca”, l’innovativo soggetto che pone al centro dell’attenzione il disabile e la sua integrazione mediante il lavoro. La missione di questa cooperativa sociale di tipo B è la tutela del disabile, della sua dignità e il diritto di integrarsi nella comunità, a contatto con la propria rete familiare e sociale, attraverso l’occupazione lavorativa.

Banca della Marca
La storica Cassa Rurale di Orsago (TV) fonda le sue radici 110 anni fa, dando origine nel 2001, grazie alla fusione tra la BCC di Orsago e BCC Altamarca a Banca della Marca. Oggi Banca della Marca conta 36 agenzie locali, di cui 31 nella sola provincia di Treviso, con la collaborazione totale di oltre 270 dipendenti e persegue da anni una politica di sviluppo sostenibile dell’economia locale senza dimenticare di sostenere le attività di tipo culturale, sociale e sportivo del territorio.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su