12/05/2015 - 12:30

Hotel Enterprise, il primo albergo a Milano certificato EcoWorldHotel in occasione di Expo2015

L'Enterprise Hotel di Milano, design hotel della catena Planetaria Hotels, ha rinnovato per il 6° anno consecutivo la Certificazione di Qualità Ambientale EcoWorldHotel proprio in vista dell'Expo. È il primo hotel di Milano che rinnova seguendo il nuovo iter Certificativo istituito da Certiquality.
L'albergo ha intrapreso il percorso nella direzione della salvaguardia dell'ambiente con EcoWorldHotel nel 2009, innescando una serie di attività e progetti che hanno coinvolto tutti i reparti alberghieri e che stanno conducendo Enterprise Hotel verso un crescente impegno ecosostenibile. Le principali difficoltà riscontrate dalla direzione, nel portare avanti con coerenza tale scelta, sono legate principalmente alle barriere strutturali che non sono completamente modificabili in quanto l'hotel è nato diversi anni fa da un recupero industriale. Il valutatore incaricato da Certiquality per effettuare il controllo dei requisiti richiesti ha confermato l'ottima gestione ecosostenibile dell'hotel assegnando 2 Eco-foglie.

"Siamo orgogliosi delle 2 eco-foglie ottenute; l'impegno profuso per il raggiungimento di questo importante obiettivo è stato altissimo. Pur riconoscendo l'impossibilità reale, per una struttura alberghiera costituita alcuni anni fa, di trasformarsi in green-hotel, gli sforzi e le risorse messe in campo sono stati il mezzo attraverso il quale abbiamo potuto soddisfare i desideri di un rinnovato target di clienti. Queste 2 "foglioline" e l'adesione a EcoWorldHotel sono e saranno per noi una sfida continua e un progressivo stimolo alla diffusione di una cultura dell'eco-sostenibilità sempre più diffusa e apprezzata, con la volontà di estendere a tutte le 9 strutture del Gruppo Planetaria Hotels l'impegno nei confronti della sostenibilità ambientale. Con coraggio, orgoglio e tenacia faremo crescere e sviluppare in hotel il germoglio di un comportamento consapevole e green oriented, nella convinzione che sia l'unica via percorribile per migliorare il nostro benessere, presente e futuro." ha dichiarato Damiano De Crescenzo, GM Enterprise Hotel e Planetaria Hotels. Essere un albergo ecologico significa anche lavorare duramente affinché ogni processo aziendale sia principalmente diretto alla creazione di una cultura dell'ecologia destinata innanzitutto allo staff alberghiero e di conseguenza agli ospiti e a tutte le aziende fornitrici e clienti, sensibilizzandoli ad un corretto uso di ciò che hanno a disposizione e coinvolgendoli nel rispettare le azioni intraprese dall'hotel.

"Il nostro obiettivo - ha proseguito Damiano De Crescenzo, GM Enterprise Hotel e Planetaria Hotels - è quello di diventare promotori del vivere green, contribuendo con il nostro impegno nel sensibilizzare il mercato, sia le aziende attente all'ambiente (certificate ISO 14001, Ecolabel, ISO 20121, ecc.) sia i vari target di clientela (come i clienti del Nord Europa, principali sostenitori del green life style, ma anche chi ha intolleranze alimentari e segue diete vegetariane) attraverso azioni e incentivi o applicando sconti nell'organizzazione di green-meeting, bio-catering e pernottamenti responsabili, che possono essere anche inseriti nel bilancio ambientale delle aziende".

Particolare attenzione è stata rivolta alla ristorazione, coerentemente con le tematiche dell'Expo, per diffondere una cultura culinaria ecocompatibile che privilegia l'utilizzo di materie prime regionali e promuove la cucina del territorio. Buona parte dei prodotti utilizzati per il ristorante e la colazione provengono da agricoltura biologica o sono prodotti a Km 0. Il Sophia's Restaurant offre su richiesta piatti anche per vegetariani, vegani e celiaci. Inoltre, in accordo con il proprio fornitore consegnano le bottiglie di vetro vuote in cambio di quelle piene, così da contribuire al riciclo delle bottiglie. Per rispondere all'esigenza dei clienti l'hotel ha anche istallato 5 postazioni di ricarica per vetture elettriche e ibride, cosicché gli ospiti del ristorante, dell'hotel o del centro congressi possano, comodamente e liberamente, ricaricare la propria vettura. Questi sono solo alcuni dei 37 requisiti soddisfatti rispettando il disciplinare "Guide for environmentally sustainable accomodations" e valutati attraverso un Audit eseguita da Certiquality, l'Ente a cui è stata affidata la certificazione EcoWorldHotel.
Tommaso Tautonico
autore