21/11/2012 - 14:00

Hera per la Settimana europea per la riduzione dei rifiuti

Dall'acqua di rete alle bollette elettroniche: l'impegno di Hera per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti. Ecco come partecipa la multiutility in molte città emiliano-romagnole: banchetti in piazza, incentivi alla raccolta di olio e farmaci, laboratori di compostaggio. E l'impegno continua con le sorgenti urbane: in un anno e mezzo risparmiate quasi 4 milioni di bottiglie di plastica.
In tutta Europa, fino al 25 novembre, si sta celebrando la quarta edizione della "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" (European Week for Waste Reduction - EWWR), nell'ambito del programma della Commissione Europea LIFE+. Un progetto che prevede 7 giorni di iniziative e campagne di sensibilizzazione dedicate alla promozione di azioni sostenibili in tema ambientale. In particolare, l'obiettivo è diffondere una maggiore consapevolezza sulla produzione di rifiuti e sulla necessità di ridurli drasticamente. In Italia è promossa dal Ministero dell'Ambiente, Federambiente e Legambiente, e si svolge col patrocinio di Unesco, Camera dei deputati e Senato della Repubblica. Main sponsor sono C.O.N.A.I. (Consorzio per il recupero degli Imballaggi) e C.I.C. (Consorzio Italiano Compostatori).

Hera partecipa alla campagna europea con una serie di iniziative, messe in campo nei vari territori serviti. Prima fra tutte, gli incentivi "green" per passare alla bolletta on line e ridurre così la quantità di carta utilizzata. La multiutility, in collaborazione con i Comuni, sta proponendo ai clienti il passaggio alla fatturazione web: in cambio, le città verranno arricchite con la creazione di nuovi spazi verdi. Verranno infatti piantati circa 2mila nuovi alberi a fronte di 100mila nuove adesioni on line: tutte le informazioni sulla campagna "Regala un albero alla tua città" si possono scoprire sul sito web creato ad hoc: www.alberi.gruppohera.it. In aggiunta al sostegno alla Settimana Europea, altra importante iniziativa di Hera dedicata ad una concreta riduzione dei rifiuti è la diffusione delle sorgenti urbane e delle case dell'acque. Strutture aperte gratuitamente al pubblico per potersi rifornire di acqua di rete (liscia, gassata e refrigerata), nate in tutta la regione. Da marzo 2011, le 14 sorgenti/case attualmente attive hanno erogato mediamente ogni giorno 1.400 litri di acqua del rubinetto: un risparmio che si quantifica con almeno 3 milioni e 800mila bottiglie di plastica da 1,5 lt evitate, 248 tir (e quasi 5 mila cassonetti) in meno da svuotare e 376mila Kg di CO2 in meno, immesse nell'aria. In particolare, per le famiglie del territorio servito da Hera di tratta di un risparmio annuo totale di 1milione 18mila euro: è il denaro che sarebbe stato speso comprando acqua minerale per un anno.

A Bologna, durante la mattinata di sabato 24 novembre (8.30-12.30), Hera sarà in piazza Re Enzo con uno stand tutto dedicato alle buone pratiche di riduzione dei rifiuti. Con l'occasione, verranno fornite informazioni sull'andamento del primo mese di raccolta domiciliare della plastica nel centro storico e distribuiti i sacchi che normalmente si ritirano nelle sedi di quartiere.. Inoltre, allo stand i cittadini troveranno lo studio Sulle Tracce dei Rifiuti (edizione 2012) oltre al "Il Rifiutologo", vademecum su come fare la raccolta differenziata (disponibile anche con app per smartphone e tablet con un'app e on line su www.ilrifiutologo.it ). Oltre a distribuire materiale informativo, dal 19 al 24 novembre i cittadini che porteranno alla stazione ecologica di via Laguna (accesso da via Lasie) almeno 2 litri di olio esausto (alimentare o vegetale), riceveranno in omaggio una bottiglia di olio extravergine di produzione locale da 250ml. Un piccolo incentivo per aumentare la sensibilità verso la raccolta differenziata.

Nel Chiostro di San Mercuriale, a Forlì, sabato 24 novembre si terranno corsi di compostaggio domestico e laboratori creativi per il riutilizzo artistico dei rifiuti, in collaborazione con il centro di educazione ambientale LaCocla e l'associazione Riciclando&Riusando. Previsti inoltre anche "swap-party", ritrovi divertenti per promuovere il baratto e lo scambio di vestiti o oggetti, che evitano così di venire buttati. Infine, giovedì prossimo a Ravenna il nuovo progetto "Farmaco Amico", proprio in occasione della settimana Ue per la riduzione dei rifiuti, dedicato al riutilizzo dei farmaci. "Hera aderisce con convinzione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti con numerose iniziative, ben consapevoli della responsabilità e del ruolo che un'azienda come la nostra ha nella sensibilizzazione dei cittadini rispetto alla sostenibilità", spiega Maurizio Chiarini, Amministratore Delegato Hera. "La riduzione dei rifiuti e la diffusione di comportamenti di consumo sempre più virtuosi, si conciliano con il nostro impegno per promuovere un sempre maggiore recupero di materia ed energia dai rifiuti e la fattiva promozione dell'uso dell'acqua di rete".
Tommaso Tautonico
autore