01/01/2013 - 01:00

Habitech e Acquistiverdi.it assieme per l'edilizia sostenibile

Come ridurre l'impatto ambientale di un edificio grazie agli acquisti sostenibili? Ce lo spiega lo Speciale di Acquistiverdi.it di luglio 2011 "L'edificio sostenibile. Acquisti verdi e buone pratiche gestionali per la certificazione LEED EB:O&M".
Il documento è stato realizzato da Habitech - Distretto Tecnologico Trentino e Punto 3 - Progetti per lo sviluppo sostenibile, con il sostegno di Coster-Tecnologie Elettroniche. Lo Speciale costituisce una sorta di linea guida sintetica sull'applicazione dei criteri LEED for Existing Buildings: Operations & Maintenance e illustra un metodo innovativo per la riduzione dell'impatto energetico degli immobili esistenti che contempla anche l'utilizzo di prodotti ecologici: dalle apparecchiature informatiche Energy Star agli arredi e la cancelleria FSC, dai prodotti per la pulizia ecologici fino a cibo e bevande a chilometro zero. Il documento si rivolge agli enti pubblici, alle aziende, ma anche alle persone che desiderano conoscere e ridurre l'impatto del proprio immobile. Ogni capitolo verte su un diverso ambito di monitoraggio e di intervento. Tre sezioni sono dedicate in particolare alle azioni volte a introdurre nell'edificio beni durevoli e di consumo quotidiano che rispettano elevati criteri ambientali.

"Una delle occasioni veramente efficaci di incidere sullo sviluppo sostenibile del pianeta è la possibilità che abbiamo di effettuare acquisti e consumi responsabili per quanto riguarda gli edifici nei quali viviamo e lavoriamo. Questo approccio è sostenibile non solo dal punto di vista ambientale ma anche e soprattutto economico - afferma Thomas Miorin, Direttore di Habitech - Per questo abbiamo collaborato con particolare entusiasmo con AcquistiVerdi.it per realizzare questo speciale, e descrivere come, grazie al sistema di certificazione LEED, si possano integrare tutti i più importanti aspetti della gestione di un edificio, dal corretto sistema di controllo degli impianti fino all'acquisto di detergenti ecologici". In allegato trovate lo speciale in questione scaricabile in alternativa dal portale Acquisti verdi.
Allegati:
Tommaso Tautonico
autore