26/11/2012 - 16:45

Grid parity, fotovoltaico senza incentivi per le PMI

L’impianto di Officinae Verdi assicura la pari convenienza economica fra l’energia “green” e quella tradizionale, anche in assenza degli incentivi del Conto Energia.
Risparmiare sulle utenze domestiche per l’energia è un desiderio comune a tutti i consumatori italiani. Per farlo è possibile porre le migliori offerte di energia elettrica a confronto, così da riuscire ad individuare velocemente l’operatore che ci garantisca il risparmio maggiore.
 
I consumatori possono quindi rendere conveniente l'energia per la loro casa confrontando le tariffe, ma ci sono altri modi per risparmiare? Con la grid parity, ovvero il risparmio energetico prodotto da un impianto fotovoltaico (o rinnovabile in genere) e quella acquistata dalla rete e prodotta da combustibili fossili, è possibile. Officinae Verdi Spa, la joint venture creata da Unicredit, Wwf e Solon ha, infatti, presentato il primo sistema fotovoltaico economicamente sostenibile anche senza il contributo degli incentivi stabiliti dal Conto Energia.
 
I consumatori così potranno risparmiare sull'energia elettrica non solo grazie alle offerte migliori che si trovano sul mercato, ma anche ottenendo energia da fonti rinnovabili che permettono una produzione a un costo inferiore a 0,09 euro/kWh (inclusi gli oneri annuali di manutenzione e il costo iniziale dell'impianto): il risparmio è di circa il 50% sulla bolletta a carico delle PMI italiane. Ciò è possibile grazie ad una capacità produttiva superiore del 10% alla media di mercato e ad una specifica modalità costruttiva, con la quale è possibile ridurre del 20% i tempi e i costi d’installazione altrimenti previsti per un impianto fotovoltaico tradizionale.
 
L’impianto di Officinae Verdi consente d’immettere in rete l’energia elettrica prodotta, ma non direttamente autoconsumata, per poi prelevarla dalla rete in un momento differente da quello in cui avviene la produzione. La sostenibilità economica dell’operazione è data dal fatto che i titolari dell’impianto possono usufruire di un rimborso (detto tecnicamente “ristoro”) erogato dal Gse (Gestore dei Servizi Energetici) per gli oneri sostenuti durante il prelievo di energia dalla rete.
 
“La prospettiva di mercato dell'energia rinnovabile, che sempre più deve essere strettamente legata all'innovazione tecnologica e alla ricerca, è sicuramente destinata all'autosufficienza economica. Il lavoro svolto da Officinae Verdi per la realizzazione di un prodotto in grid parity dimostra la possibilità di un’accelerazione in questa direzione e dimostra come nei fatti esiste un mercato che possa rispondere positivamente alla sfida dei cambiamenti climatici mettendo i privati, siano essi individui o aziende, nelle condizioni di rispondere alle proprie esigenze energetiche diminuendo le emissioni climalteranti” – ha detto il Ministro dell’Ambiente, Corrado Clini.
 
“Il raggiungimento della grid parity rappresenta per Wwf il primo passo di una roadmap, verso un diverso modello energetico fondato sul risparmio e l'efficienza energetica e sulle rinnovabili, sostenibile per l'economia, il nostro territorio e il pianeta” - ha dichiarato Gaetano Benedetto, direttore politiche ambientali Wwf e presidente Officinae verdi. “La grid parity – ha continuato Benedetto – sarà una grande opportunità per tutti, perché cittadini e imprese potranno diventare autoproduttori di energia pulita, massimizzando benefici economici e ambientali, riducendo il consumo di energia primaria”.
 
Secondo Benedetto, la grid parity è conforme alla direttiva UE sull’efficienza energetica e rappresenta una “grande opportunità di crescita sana per un comparto industriale in grado di dare un contributo allo sviluppo di un’economia green. Il fotovoltaico – ha concluso il presidente Officinae Verdi – è la fonte in massima espansione a livello mondiale: la grid parity dà al settore una marcia competitiva in più rispetto alle fonti fossili. Questo sforzo va portato avanti anche per le altre tecnologie verdi quali minieolico, biomasse, solare termico”.
 
L’energia pulita è diventata infatti, negli anni, un punto fisso per il risparmio delle famiglie italiane:  utilizzare caldaie a condensazione, impianti a pompe di calore, pannelli fotovoltaici e solari termici è una modalità con cui tutti possono risparmiare e nello stesso tempo contribuire a conservare il pianeta.
Possiamo utilizzare, per esempio, delle lampade alogene che permettono di avere luce in modo più naturale e insieme risparmiare sui costi della bolletta. Oppure possiamo istallare delle caldaie, come detto prima, che regolino l’emissione di calore in base a quanto davvero serve alla nostra casa.
 
Infine pensiamo agli elettrodomestici che compriamo e a come li utilizziamo: acquistare elettrodomestici importanti come frigorifero o lavastoviglie di categoria A e superiori ci possono far avere degli ottimi rendimenti senza farci spendere una fortuna per la bolletta che riceviamo alla fine del mese.
SuperMoney
autore