03/08/2017 - 11:58

Greenpeace in missione nelle acque norvegesi a rischio trivellazioni

L'Arctic Sunrise di Greenpeace arriva in Norvegia per documentare il suo ambiente unico e prezioso, proprio dove il governo ha deciso di concedere quattro nuove licenze per le trivellazioni.
trivellazioni
La nave di Greenpeace Arctic Sunrise ha condotto una spedizione in Norvegia per documentare l’ambiente unico e prezioso di Bear Island, in seguito alla decisione del governo di concedere in quest’area quattro nuove licenze per le trivellazioni petrolifere all’azienda Statoil, di proprietà pubblica.
 
Bear Island, riserva naturale, è l’isola più settentrionale dell’arcipelago norvegese delle Svalbard e ospita la maggiore colonia di uccelli marini dell’emisfero settentrionale. Ogni anno circa un milione e mezzo di uccelli nidifica qui. Sono state registrate 126 specie, 33 delle quali nidificanti. Molti degli uccelli nidificanti, come urie e pulcinelle di mare, appartengono a specie minacciate. Megattere e balenottere comuni sono presenze comuni in queste acque; urie e gabbiani tridattili seguono i cetacei mentre si nutrono in superficie.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati
  • air_gun_sardegna
    Leggi
    05/06/2017 - 12:22
    Ambiente
    Air gun, petrolio: no alle trivelle norvegesi nei mari della Sardegna

    Non sarà possibile effettuare attività di prospezione geofisica, mediante la tecnica dell’air gun al largo della costa Nord Occidentale della Sardegna. A stabilirlo è stata la commissione tecnica Via-Vas del ministero dell’Ambiente che ha espresso parere negativo alla richiesta, pervenuta nel 2015...

  • Leggi
    26/05/2015 - 14:30
    Ambiente
    Associazioni ambientaliste ricorrono contro le trivelle in Adriatico

    Il Ministero dello Sviluppo Economico ha autorizzato la società petrolifera Po Valley Operations ad ampliare un titolo già esistente - riperimetrando la superficie precedentemente concessa - estendendo così le attività di ricerca di gas e petrolio in mare entro le 12 miglia dalla costa, nonostante...