04/05/2017 - 12:31

Green job: nasce in Puglia il network "Go Green Apulia, Go!"

L'iniziativa promossa da Legambiente ha come obiettivo quello di sensibilizzare le giovani generazioni sulle opportunità offerte dai green job.
green job
Il progetto "GGAG - Go Green Apulia, Go" promosso da Legambiente e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, nasce con lo scopo di sensibilizzare le giovani generazioni sulle opportunità offerte dai green job. Il progetto, rivolto ai giovani tra i 19 e i 35 anni residenti in Puglia, intende creare una rete tra aziende, università, PA, enti di formazione e istituzioni del terzo settore accumunate dall'interesse verso la green economy.

Il presidente di Legambiente Puglia, Francesco Tarantini, intervenuto alla presentazione del progetto afferma: "Lavorare nel green è una scelta che ha dato occupazione a 2430 persone in Puglia, ossia il 3,4 % del totale nazionale mentre sono 23.330 le imprese pugliesi che dal 2010 al 2015 hanno fatto ecoinvestimenti, come certifica il rapporto ‘Greenitaly 2016’ di Fondazione Symbola e Unioncamere. I green jobs sono in continua evoluzione, interessano tutti i settori e richiedono una formazione sempre più specifica. Con questo progetto vogliamo mettere in contatto diretto i giovani in cerca di occupazione nel settore green con imprese private”. 

"Go Green Apulia, Go" è anche un sito internet che funge da vetrina per chi cerca e offre green job in Puglia, un modo per mettere in contatto chi basa i propri progetti futuri sulla green economy. Il progetto, di durata biennale, prevede 6 tappe (una per ogni provincia) in cui incontri, dibattiti, conferenze punteranno l'attenzione sui tesori ambientali e culturali del territorio. Il progetto prevede anche un concorso dedicato ai ragazzi pugliesi in grado di proporre idee lavorative capaci di coniugare sostenibilità ambientale ed inclusione sociale. I vincitori del concorso parteciperanno al "Training Green Jobs Camp" in cui una delle idee proposte verrà sviluppata e trasformata da idea in opportunità lavorativa.
Tommaso Tautonico
autore
Articoli correlati