10/05/2017 - 01:29

Green Island: presenta Urban Bee Hive Park + Honey Bar

GREEN ISLAND, progetto internazionale fondato da Claudia Zanfi 16 anni fa e dedicato alla biodiversità urbana attraverso iniziative culturali, progetti espositivi, educazione alla sostenibilità, porta a New York la sua visione innovativa degli Alveari Urbani: Urban Bee Hives - parte di un percorso focalizzato sulla salvaguardia delle api e sulla valorizzazione del territorio - è un dialogo tra natura, design, artigianato ed ecologia che ruota intorno alle nostre sentinelle dell'ambiente e al loro nettare sopraffino. “Un progetto” nelle parole di Claudia Zanfi “in cui piante, uomini e insetti possono cooperare per una visione di una nuova forma di paesaggio e di ambiente.”
Green Island - Eco-design, Creativity, Landscape - presenta Urban Bee Hive Park + Honey Bar.
a cura di Claudia Zanfi, direttrice Green Island
Anna Casotti, New York Producer

17-23 Maggio 2017, h. 11-18.

New York Design Week - Wanted Design
Industry City
220 36th St #2-A, Brooklyn

Press Preview: 16 Maggio, h. 17-19.
Opening Night Celebration: 16 maggio h. 19-23 (by invitation only).

Organizzato nell'ambito della design week newyorkese, a Brooklyn, negli spazi di Industry City - Wanted Design District, la creatività made in New York è stata invitata da GREEN ISLAND a ripensare a tutto ciò che riguarda il mondo dell'apicoltura

Nasce così il primo Honey Bar con un nuovo concept di oggetti per servire il miele ideati dallo studio Design Group Italia; un Bee Hives Park con installazioni di arnie progettate dai designer Capoco + Crozier Design; architetture ispirate agli alveari attraverso dettagli stilistici colti negli scatti del fotografo Paul Clemence; Bio tasting con diversi tipi di nettare prodotti sui Rooftop di New York e nelle fattorie locali.

L'arte di servire il miele si esprime attraverso gli oggetti progettati dallo studio Design Group Italia in esclusiva per Green Island/Urban Bee Hives New York e realizzati in 3D printing. 

Una rivisitazione dei tradizionali strumenti ripensati con nuove funzionalità e pattern iconici tratti dal mondo dell'apicoltura. 
HoneyBulb nella sua elegante morfologia creata attraverso l'accostamento di piccoli esagoni e Nido, con le sue geometrie iconiche e uno studio ergonomico del manico, rappresentano un'evoluzione contemporanea di un oggetto rimasto immutato nel tempo. 

DipperBall propone invece un diverso tipo di funzionalità, decisamente all'avanguardia: il cucchiaio si divide in due parti – bulbo e manico - unite tra loro attraverso un magnete (protetto da un involucro per non essere a diretto contatto con il miele). 
Il bulbo fluttua all'interno del vaso e con una semplice gestualità si unisce all'impugnatura, evitando così di sprecare il nettare e pulire l'oggetto dopo ogni suo utilizzo. 

Dedicato al classico abbinamento miele-tè, In-Honey è ispirato al tradizionale infusore ripensato come strumento per contenere il miele e immergerlo direttamente nella bevanda calda: il nettare si scioglie in modo omogeneo nella tazza, in un'esperienza di tasting totalizzante. 

Lo sguardo del fotografo Paul Clemence sui dettagli architettonici ripresi dal suo obiettivo in molteplici città del mondo si imprime nella gigantografia - stampata da  Flavor Paper made in Brooklyn - che avvolge l'intero spazio Green Island/Urban Bee Hives all'interno di Industry City. 

Un'immagine che appare come un insieme di alveari invade la parete e il pavimento, senza soluzione di continuità, svelando così lo stretto rapporto tra natura e architettura
La mano dell'uomo e l'ispirazione naturale si dispiegano in un tutt'uno, lasciando spazio a nuove interpretazioni e immaginazioni. 
In un audace percorso visivo e prospettico che invita lo spettatore a cogliere le sottili sfumature che si celano all'interno di una città e a percepirne i dettagli nascosti.
 
Bee Hive Park by Capoco + Crozier Design presenta invece una serie di installazioni di arnie ripensate in chiave contemporanea, ideate e realizzate dal duo di designer nel loro laboratorio di Brooklyn. 

Le cinque Sky Hives sono realizzate in legno, nella tradizionale cromia gialla, e su ognuna è stato pensato un sistema Solar Power LED che si accende durante la notte, come un faro all'interno dell'alveare, mettendo in evidenza il simbolo dell'ape impresso su ogni arnia. 
Immerse in una cascata floreale come segno del ciclo dell'impollinazione, le Sky Hives posizionate nello spazio esterno di Industry City ridefiniscono il linguaggio formale di Alveare Urbano. 
E suggeriscono, a una città come New York dove diversi Rooftop accolgono case per le api e vi si produce uno squisito nettare a Km Zero, un nuovo e stretto rapporto tra design ed ecologia, aprendo strade innovative alla sostenibilità.

L'universo dell'apicoltura si racconta anche attraverso workshop e public talks organizzati da Atelier del Paesaggio nella giornata di DOMENICA 21 MAGGIO, negli spazi in cui Green Island/Urban Bee Hives presenta il suo impegno per l'ecologia, progetto vincitore con Alveari Urbani del Premio EXPO in CITTA’ 2015 a Milano.

 
Green Island (www.amaze.it) un progetto nato per promuovere una ricerca culturale sui paesaggi urbani contemporanei e le ecologie sociali, in una forma di dialogo tra società e territorio. 
Green Island interpreta l’esigenza di valorizzare e ripensare nuove aree della città, per riflettere sul tema urgente dello spazio collettivo e del verde pubblico. Il suo intento è permettere ai cittadini di ritrovare un’armonia tra tessuto urbano e paesaggio. 
Green Island ha attivato una rete di oltre 100 realtà pubbliche e private; al progetto hanno aderito prestigiosi autori tra cui Andrea Branzi, Tom Matton, Lois Weinberger, i giovani Medusa Group. 
Tra le varie attività, importanti libri monografici: sulle erbe spontanee (Flora Urbana), sui giardini d’artista (The Mobile Garden), sui nuovi paesaggi urbani (I giardini di Piet Oudolf), sugli Alveari d’Artista. 
Green Island ha vinto vari premi internazionali, tra cui EXPO in Citta' 2015.

Claudia Zanfi, storica dell’arte e appassionata di giardini, collabora con istituzioni pubbliche e private su progetti culturali ed editoriali, dedicati ad arte, società, paesaggio. 
Nel 2001 fonda e dirige il programma internazionale Green Island per la valorizzazione dello spazio pubblico e delle nuove ecologie urbane. 
Realizza la collana editoriale ‘Green Island’. 
Nel 2010 fonda lo studio di progettazione e diffusione del verde Atelier del Paesaggio  (atelierdelpaesaggio.worldpress.com), gruppo che si dedica alla rigenerazione di spazi urbani abbandonati o in disuso, alla realizzazione di orti urbani e giardini d’artista. 
Collabora con Unesco Heritage e Council of Europe ‘European Landscape Convention’. 
Recentemente ha realizzato le aiuole della via pedonale Corso Como Milano; ha vinto il Primo Premio per ‘Parco dell’Arte’ a Mantova; è finalista per i progetti di Lousanne Jardins (CH) e della Biennale Spazio Pubblico (Barcellona).

Design Group Italia (designgroupitalia.com), con sedi a Milano e a New York, e' uno studio milanese fondato nel 1968 che rappresenta da quasi 50 anni il design made in Italy. Compasso d'Oro nel 1979 con il celebre Tratto Pen, un oggetto presente in ogni Collezione Permanente del Design Italiano, Design Group Italia e' cresciuto costantemente negli anni fino a ospitare all'interno del suo Headquarter di Milano circa 50 designer internazionali, in un  melting pot di culture e visioni creative che ha dato vita a importanti collaborazioni con i brand più conosciuti e le più grandi multinazionali del mondo. 
Qualità, innovazione e sperimentazione in diversi ambiti tra cui industrial, branding, food, digital design, hanno dato vita a oggetti iconici e prodotti rivoluzionari che tutti conosciamo e usiamo quotidianamente. 
E a sottolineare la sua internazionalità, nel 2014 Design Group Italia ha scelto gli Stati Uniti come destinazione strategica per inaugurare il suo secondo design studio, nel cuore di Soho, a New York.

Paul Clemence (paulclemence.com - facebook.com/archi-photo) e' un fotografo e artista insignito di numerosi premi. Il suo lavoro si esprime attraverso l'esplorazione trasversale tra design, arte e architettura con scatti fotografici - dalle stampe in bianco e nero a innovative installazioni urbane su larga scala – esposti in diversi circuiti internazionali come la Biennale di Architettura a Venezia, ArtBasel / Design Miami, il FuoriSalone di Milano. 
Il suo libro Mies van der Rohe's Farnsworth House rimane a tutt'oggi la documentazione fotografica più completa dell'iconica progettazione residenziale moderna e una selezione di queste immagini fa parte integrante dei Mies van der Rohe Archives ospitati al MoMa di New York. 
I suoi lavori sono presenti anche in collezioni pubbliche e private, pubblicati in numerose riviste di arte, architettura e lifestyle, e il suo blog in FB “Architecture Photography” (aka ARCHI-FOTO) è diventato in breve tempo un vero e proprio punto di riferimento, raggiungendo un milione di followers nel mondo. 
Originario di Rio de Janeiro, vive e lavora a Brooklyn.

Capoco + Crozier Design (capoco.nyc) - ovvero Chaz Capobianco e Ryan Cozier - e' uno studio e un laboratorio fondato a Brooklyn (NYC) per progettare, costruire ed esplorare tutto cio' che ispira stupore. Il loro atelier di New York e' il luogo in cui l'idea si trasforma in prodotto grazie all'utilizzo di tecnologie moderne e innovative applicate in vari ambiti creativi: dalle installazioni artistiche alle lampade a LED, dagli espositori per negozi alle installazioni pop-up fino alla realizzazione di arredi. 

Flavor Paper (flavorpaper.com). Con sede a Brooklyn (NYC), Flavor Paper e' conosciuto in tutto il mondo per la sua produzione di wallpaper realizzate con serigrafia manuale e stampa digitale in grande formato. 
Un brand che e' sinonimo di ecologia grazie al solo utilizzo di inchiostri green senza solventi a base di acqua e lattice: la carta da parati cosi' non emette tossine ma puo' addirittura profumare. 
Flavor Paper utilizza tecnologie ad alta precisione da cui si ottiene una stampa di altissima qualita' e precisione per una massima liberta' creativa. Oltre a una vera e propria libreria di inchiostri e' possibile scegliere una vasta gamma di materiali tra cui textures a lamine metalliche, carte patinate, finiture a specchio o metallizzate opache, in una combinazione infinita. E anche nella stampa digitale di grande formato (fino a 52” di larghezza) Flavor Paper rimane fedele ai suoi valori eco-friendly utilizzando eco-solventi.  

Atelier del Paesaggio (atelierdelpaesaggio.wordpress.com), fondato nel 2010 a Milano, e' un gruppo che collabora per la rigenerazione di spazi urbani marginali e zone semi-abbandonate, preferendo l’uso di specie autoctone e a bassa manutenzione. 
Il team ha realizzato istallazioni ‘verdi’ per manifestazioni temporanee (Milano Design Week) e per interni (Public Library Parco Sempione Milano), con particolare attenzione all’uso di piante fonoassorbenti e specie vegetali con riconosciute capacità nel migliorare la qualità dell’aria. Il team ha partecipato a Concorsi nazionali e internazionali come Lousanne Jardins in Svizzera (finalista); il concorso annuale di design sociale Buckminster Fuller Challenge, NYC; Metis Jardins in Canada.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati
  • Leggi
    23/02/2015 - 19:30
    Ambiente
    Green Island: l'apicoltura arriva in città

    Il nuovo progetto Green Island dedicato agli alveari urbani, il più votato tra quelli presentati ai Tavoli EXPO 2015, prepara tre appuntamenti da non perdere: dal 13 al 15 di aprile mostre, incontri e installazioni dedicate a prototipi di case per api realizzati da artisti e designer internazionali.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Edilizia
    Arredo urbano sostenibile: il progetto Green Island

    Il progetto Green Island nasce dalla necessità di riportare il cittadino a una dimensione di maggiore armonia tra lo spazio urbano e lo spazio naturalistico. Green Island vuole essere un momento di riflessione e di capacità progettuale su temi urgenti quali sostenibilità, verde urbano, paesaggio.

  • Leggi
    26/01/2015 - 16:53
    Ambiente
    Green Island: sostenibilità urbana e salvaguardia delle api

    Quanto sono importanti le api nel mondo alimentare? E per l'ambiente? Einstein diceva che "Se le api si estinguessero, all'uomo resterebbero solo 3 anni di vita". Per aiutare a comprendere l'importanza delle api il progetto Green Island propone, in occasione di Milano Design Week (Aprile 2015) e...

  • Leggi
    03/04/2014 - 12:30
    Ambiente: Green Island 2014, landscaping

    Il nuovo programma GREEN ISLAND 2014, ideato da Claudia Zanfi (direzione Atelier del Paesaggio) con un progetto speciale per il verde urbano, parte dal quartiere Isola nella settimana dall' 8 al 13 Aprile, in contemporanea con Milano Design Week.