Giovedi, 18 dicembre 2014 - Ore 09:28
Alternativa Sostenibile: Ambiente
             
Green boat26 Settembre 2013 - 11:48
NOTIZIE - Letto: 442 volte

Green Boat Design: scienza e tecnologia per una nautica eco-sostenibile


Il workshop si terrà venerdì 27 settembre alle ore 10.00 presso l' Auditorium Salone degli Incanti a Trieste. Tra i relatori Giovanni Ceccarelli, uno dei principali ideatori del progetto di rimozione del relitto della Concordia.

  • Condividi

Nautica sempre più verde. E' questa la rotta di un settore che sta recuperando competitività grazie alla ricerca e all'innovazione. Da un lato il problema dello smaltimento delle imbarcazioni a fine vita richiede un maggiore utilizzo di prodotti "green" a bordo, dall'altro normative internazionali sempre più stringenti imporranno a breve un aumento dell'efficienza energetica e la riduzione delle emissioni nocive e della CO2 in atmosfera. Una sfida cui risponde Green Boat Design, il progetto di ricerca industriale che ha realizzato in Friuli Venezia Giulia un prototipo di imbarcazione da diporto a motore eco-compatibile. Questo workshop presenta i risultati ottenuti dalla "Green Boat" grazie all'integrazione di propulsione ibrida, celle fotovoltaiche, illuminazione LED Chip on Board a fosfori remoti, carena ottimizzata, utilizzo di fibre naturali (basalto e lino) e di una matrice nano-strutturata.

di Marilisa Romagno

DOCUMENTI ALLEGATI ALL'ARTICOLO

Programma (256,00 Kb)

GLI EVENTI IN SCADENZA
Testata iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 - Direttore responsabile: Andrea Pietrarota
Copyright 2014 Alternativa Sostenibile. All Rights Reserved