01/01/2013 - 01:00

Gli atti del convegno ''Certificazioni ambientali europee''

Si è svolto a Bologna lo scorso 13 Aprile il convegno "Certificazioni ambientali europee: novità e prospettive" organizzato da Regione Emilia-Romagna ed ERVET nell'ambito delle iniziative promosse a livello nazionale dalla rete Cartesio. Ne pubblichiamo gli atti.
Il convegno ha visto la partecipazione di istituzioni ed ARPA, tecnici del settore, imprese, associazioni di categoria, che si sono confrontati sugli aspetti innovativi, sia a livello normativo che a livello tecnico, riguardanti i due Regolamenti europei EMAS (Reg. Cee/1221/2009) ed Ecolabel (Reg. Cee/66/2010) recentemente rivisti.
Attraverso l'incontro si è cercato di dare risposte concrete alle esigenze di supporto che possano aiutare a consolidare e rafforzare l'adozione e la visibilità di EMAS e di Ecolabel da parte del sistema produttivo locale; azione sostenuta dalla Regione Emilia-Romagna a livello regionale anche attraverso diverse iniziative avviate a sostegno della strategia per la Produzione e consumo sostenibile. Di seguito gli atti informato pdf disponibili:
Il nuovo Regolamento EMAS III - Principali elementi di novità - M. Ottolenghi - ERVET
La revisione del regolamento Ecolabel - G. Croce - ERVET
Novità e prospettive per il ruolo delle Agenzie per l'Ambiente - E. Venturini - ARPA
Alcune esperienze regionali per promuovere gli strumenti e la loro conoscenza: MicroSGA, Progetto life Promise, Network EMASClub - E. Cancila - ERVET
Tommaso Tautonico
autore