01/01/2013 - 01:00

Gli studenti alla scoperta dei mari italiani

Progettata ed organizzata dal Ministero Istruzione dell'Università e della Ricerca, dalla Federazione Italiana Vela, dalla Lega Navale Italiana e dal Comando Generale delle Capitanerie di Porto - Guardia Costiera. Ieri mattina sono salpate dal porto di Trieste le quattro imbarcazioni a vela con a bordo gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che hanno vinto il concorso di partecipazione alla prima crociera velica.
Il progetto "L'Italia in barca a vela - il mare che unisce" è un percorso didattico formativo che vede studenti catapultati da un'aula scolastica in barca. Un ambiente particolare, diversamente diverso, dal solito far lezione ed apprendere, che, sul solco di Cittadinanza e Costituzione, di più e meglio, educa, per mare, alla cittadinanza attiva, alla condivisione del fare e dell'avere, alla gestione del sé e delle risorse, educa al vivere ed essere gruppo, nella propria unicità individuale. Il Progetto muove da una riuscita edizione passata inserita nell'ambito delle celebrazioni dei 150 anni dell'Unità d'Italia. Questa seconda edizione, 2012/2013, rafforzata in tenuta e spessore, oltre alla FIV - Federazione Italiana Vela e la Lega Navale Italiana coinvolge il Comando Generale delle Capitanerie di Porto-Guardia Costiera e si rivolge alle Studentesse e agli Studenti delle Scuole Secondarie di II Grado, a partire dal terzo anno di iscrizione e ai Docenti.

Una flottiglia di quattro barche, naviga, con Studenti, che si danno la staffetta insieme a Docenti, per unire l'Italia, a vela, e viverne, con il Mare, le peculiari differenze ambientali, geografiche, sociali, economiche, che, fanno insieme ai saperi e ai sapori, l'Italia Una e Indivisibile. Un'occasione, sul finir dell'estate, per avvicinare alla cultura del mare, vivere ricchi momenti formativi su barche a vela ed essere protagonisti insieme a istruttori di vela/Skipper professionisti. Per le vie del mare si ripercorrono percorsi storici e si cementano, a bordo, amicizie, si consolidano conoscenze, si rafforzano competenze, si sperimentano aspetti diversi della convivenza civile, del rispetto delle regole e dell'utilizzo del necessario. Una vera e propria mini crociera per dare agli allievi, il senso dell'esplorazione, del viaggio, del turismo scolastico, unico e diverso, ricco di emozioni, pregno di suggestioni che riporta alla natura e conduce alle radici della Storia, dell'Uomo, del Mediterraneo, dell'Italia Unita, dell'Europa.

fonte: leganavale.it
Tommaso Tautonico
autore