01/12/2014 - 17:06

Gli italiani che vivono meglio? Quelli della provincia di Ravenna

Gli italiani più fortunati? Certamente quelli che vivono nel ravennate, visto che Ravenna è la provincia con il più alto livello di qualità di vita.
A stabilire questo primato è la classifica per il 2014 delle città in cui si vive meglio, stilata come ogni da Il Sole 24 Ore.
 
 
La ricerca per il venticinquesimo anno consecutivo mette a confronto 107 province italiane considerando una serie di fattori che vanno dalla qualità dell'ambiente al livello occupazionale. Ed ecco cosa ne esce: un forte divario tra Nord e Sud e una Capitale solo al 12° posto, anche se in ripresa di qualche posizione rispetto allo scorso anno. 
 
 
Ma vediamo la classifica nel dettaglio. In testa, dopo Ravenna, troviamo Trento, Modena e Belluno, a seguire Reggio Emilia, Aosta, Bologna e Milano. Agli ultimi posti tutte città del Sud, a cominciare da Agrigento, che si colloca alla fine della classifica, e poi Reggio Calabria, Foggia e Caserta. Napoli è al 96esimo posto, ma in salita rispetto agli scorsi anni, mentre Milano all'ottavo. 
 
Clicca qui per scaricare la classifica.
Rosamaria Freda
autore

condividi su