01/01/2013 - 01:00

Giornata di Formazione sui Centri di raccolta comunali

Centri di raccolta comunali: la nuova disciplina alla luce delle modifiche al Dm 8 aprile 2008. Requisiti e adempimenti anche in relazione all'Albo gestori ambientali. Il "caso Raee".
Milano, martedì 6 ottobre 2009
Il Seminario viene proposto in modo pressoché contemporaneo rispetto alla entrata in vigore del Dm 13 luglio 2009 (di modifica del Dm 8 aprile 2008) in materia di centri di raccolta comunali ed alla quasi coeva delibera Albo gestori Ambientali del 20 luglio 2009.
Obiettivo del Seminario è fare chiarezza sulle reali e sostanziali novità recate dal Dm di revisione del Dm 8 aprile 2008 recante la disciplina dei Centri di Raccolta dei rifiuti urbani e assimilati raccolti in modo differenziato, anche con riferimento alla conseguente disciplina dell'Albo nazionale Gestori ambientali ed al relativo regime transitorio rispetto al previdente sistema autorizzatorio.
Il Seminario, inoltre, tende a consolidare le conoscenze pregresse in materia e ad eliminare l'inevitabile disorientamento presente tra i Comuni e i soggetti gestori dei servizi di igiene ambientale che non hanno ancora maturato certezze in ordine all'avvio ed alla gestione dei centri di raccolta comunali, cioè di quelle strutture indispensabili per il servizio ai cittadini ed alle imprese, per una corretta gestione dei rifiuti e per l'implementazione della raccolta differenziata.
per maggiori informazioni e consultare il programma visitare il sito: www.reteambiente.it

 
Tommaso Tautonico
autore