21/06/2016 - 18:46

Giornata mondiale dello Yoga, la disciplina che aiuta mente e corpo

Fortemente sponsorizzata dal premier indiano Narendra Modi, l'ONU ha deciso che il 21 giugno è la giornata mondiale dello Yoga, la disciplina più in voga del momento, in grado di aiutare corpo e mente a mantenersi in forma. Nel 2016 lo proveranno per la prima volta più di 80 milioni di persone.
Nata in India molti secoli fa, la disciplina che aiuta corpo e mente a diminuire lo stress sta attraversando una seconda giovinezza. Un boom che riguarda tutto il mondo al punto che oggi, 21 giugno, se ne festeggia la prima Giornata Mondiale, una festa che coinvolgerà 170 Paesi in tutto il mondo con tantissime manifestazioni a carattere informativo. Solo negli Usa si stima che quest'anno lo proveranno più di 80 milioni di persone, con un giro d'affari (a livello mondiale) pari a dieci miliardi di dollari. Ma cos'è che attira così tanto della disciplina yoga?

La disciplina indiana, se praticata regolarmente, aiuta a ridurre i livelli di stress, migliora le funzioni cerebrali, migliora la flessibilità di spalle, schiena e ginocchia, diminuisce i dolori al collo e abbatte ansia e depressione. Un vero toccasano dunque per il corpo e per la mente. Chi lo pratica afferma di aver ritrovato un nuovo equilibrio con se stessi e di non poterne fare più a meno. Anche in Italia la disciplina è molto praticata, nonostante non ci siano dati ufficiali recenti, si stima che tra scuole e pratiche casalinghe, i praticanti siano quasi 2 milioni. Non ci resta che approfittare di questa giornata e provare personalmente questa curiosa disciplina.
Tommaso Tautonico
autore