17/02/2011 - 08:39

Giornata mondiale della lentezza 2011

Si avvicina l'appuntamento annuale con la Giornata mondiale della Lentezza, l'iniziativa ideata dalla Onlus L'Arte del Vivere con Lentezza per innescare una riflessione sui danni economici, ambientali, sociali e culturali provocati da una vita a folle velocità e invitare le persone a fare un buon uso del proprio tempo e a vivere in armonia con l'ambiente.
 
La Giornata Mondiale della Lentezza si svolgerà lunedi' 28 febbraio 2011 in tutto il mondo e avrà come tema "Ambiziosi e Altruisti - Slow life, green life, better life."
Fulcro di questa V edizione sarà la città di New York, a cui va riconosciuto l'impegno volto a migliorare la qualità della vita dei propri abitanti.
 
Da qualche tempo, infatti, l'amministrazione Bloomberg ha adottato alcune interessanti politiche per promuovere il benessere dei cittadini come la chiusura al traffico motoristico di alcuni luoghi simbolo, l'espansione della ciclabilità di numerose zone, la trasformazione di zone quali la High Line in zone pedonali e di completo relax, campagne contro l'obesità e contro il fumo, etc
 
La città sarà premiata nella persona di Adrian Benepe, Commissioner Park and Recreation Department, con una realizzazione del designer Francesco Argenti. 
Molti gli eventi in programma per una settimana, tra cui "l'Opera in Strada" a Union Square con i giovani cantanti d'Opera del conservatorio Vittadini di Pavia e la regia di Andrée Ruth Shammah, direttore del Teatro Franco Parenti.
 
 
Per rimanere aggiornati sulle migliaia di eventi in tutto il mondo (anche nella tua città) unisciti al gruppo facebook Giornata Mondiale della Lentezza.
Per aderire: info@vivereconlentezza.it
Lisa Zillio
autore