01/01/2013 - 01:00

Ginevra: I dati cartografici NAVTEQ® Map scelti da Exagon Motors per dimostrare le possibilità dei veicoli elettrici del futuro

Nokia ha annunciato oggi che la propria divisione Location & Commerce fornirà i contenuti di localizzazione utilizzati da Exagon Motors per dimostrare, la gamma di funzionalità e applicazioni supportate dai dati cartografici NAVTEQ® sull'avveniristica vettura elettrica Furtive-eGT di Exagon MotorsTM durante il Salone dell'Auto di Ginevra (Stand Nokia PAD.1, Pavillon Vert). Gli sviluppi che vengono presentati riflettono i primi risultati di una collaborazione in corso con Exagon volta a esplorare come le tecnologie ADAS e di navigazione connessa riescano a migliorare il comfort, la sicurezza e l'efficienza dei veicoli elettrici.
Il modello Furtive-eGT reppresenta un nuovo approccio alla gran turismo che coniuga le prestazioni sportive con un elevato livello di personalizzazione. Questa impressionante vettura offre potenza elettrica pulita e senza compromessi rispetto alle aspirazioni degli ammiratori del marchio Exagon. Una delle principali sfide nel campo dei veicoli elettrici consiste nei limiti di autonomia delle batterie. Grazie al collegamento con le cartografie NAVTEQ® Map oggi è possibile ottimizzare l'autonomia della vettura identificando la posizione delle stazioni di ricarica e tenendo conto di fattori come la velocità di guida, l'accelerazione e l'energia consumata dall'equipaggiamento di bordo (climatizzatore, radio, ecc.). Le informazioni in tempo reale acquisite da una varietà di fonti sulla disponibilità, compatibilità con la vettura, orari di apertura e modalità di pagamento delle singole stazioni di ricarica vengono trasmesse direttamente al conducente, dimostrando come una corretta gestione dell'autonomia della batteria possa realmente ridurre le preoccupazioni. "Integrando le capacità e le funzioni consentite delle mappe NAVTEQ sulla nostra esclusiva Furtive-eGT siamo convinti di potere offrire il massimo in fatto di esperienza di guida, con una combinazione unica tra guida sportiva, lussuosi allestimenti personalizzati e informazioni di localizzazione" ha commentato Luc Marchetti, fondatore e presidente di Exagon MotorsTM.

"Il Salone di Ginevra rappresenta l'opportunità ideale per mettere in vetrina alcuni degli straordinari sviluppi che abbiamo in serbo per l'auto elettrica". In combinazione con il GPS, una mappa digitale precisa è in grado di interpretare la strada e, oltre a supportare applicazioni relative alla ricarica delle batterie, rappresenta anche la chiave per implementare una serie di sistemi ADAS già esistenti e altri potenziali ancora da sviluppare. Attributi essenziali come le altezze del piano strada, la pendenza, il raggio delle curve, il numero delle corsie, la segnaletica orizzontale, i segnali di stop o i limiti di velocità specifici rappresentano fattori critici per applicazioni come "Predictive Cruise Control" per la velocità di crociera, "Adaptive Front Lights" per i fanali orientabili, e "Curve Speed Control" per il controllo della velocità in curva. I dati NAVTEQ Map garantiscono tutta la precisione e i contenuti necessari per le applicazioni ADAS, e sono quindi i leader in questo particolare campo. "Salvaguardia dell'ambiente e piacere di guida non sono necessariamente in contraddizione purché si agisca con intelligenza", ha commentato Bruno Bourguet, Vice Presidente alle vendite di Location & Commerce, Nokia. "L'annuncio di oggi è un ulteriore testimonianza della collaborazione con Exagon MotorsTM che si è già concretizzata anche in altre aree come i sistemi di sicurezza e i servizi connessi".
Vesna Tomasevic
autore