01/01/2013 - 01:00

Genova: a Palazzo Verde si ricicla l'acciaio!

Un "Acquarciaio", ovvero un acquario i cui pesci sono realizzati con scatolette usate per acciughe e le cui ostriche sono formate da due tappi di bottiglia semi-aperti con tanto di perla all'interno, una abat-jour di tappi corona color nero e argento e ancora una Lanterna con tanto di luce fatta con barattoli del pomodoro pelato....
Sono solo alcuni degli esempi di opere realizzate da oltre 250 classi di scuole elementari e medie di Genova e La Spezia esposte da oggi fino al 12 maggio presso Palazzo Verde in via del molo a Genova. "Acciaio Amico", questo è il nome della mostra, raccoglie oltre 150 lavori formati da collage, poster, plastici e sculture realizzati da giovani artisti in erba, che hanno utilizzato esclusivamente imballaggi in acciaio (barattoli, scatolette, tappi, fusti e bombolette) riciclati con la raccolta differenziata. L'esposizione a Palazzo Verde è il giusto tributo che il Consorzio Nazionale Acciaio vuole riconoscere agli alunni, oltre 5000, che tanto si sono impegnati nel corso dell'anno scolastico attraverso lezioni in classe sulle buone pratiche di raccolta differenziata e sulla conoscenza dei vantaggi del riciclo degli imballaggi in acciaio. Al successo della mostra hanno contribuito in modo determinante sia il Comune di Genova che ha messo a disposizione le due sale delle cuspidi di Palazzo Verde per esporre le opere, sia AMIU che ha affiancato il Consorzio nella fase di sensibilizzazione nelle scuole.

"L'idea che sta alla base di Acciaio Amico - ha dichiarato Federico Fusari direttore del Consorzio Nazionale Acciaio - è semplice: trasformare i concetti, talvolta astrusi ai più, di raccolta, recupero e riciclo in vera e propria conoscenza pratica, semplice divertimento e prassi quotidiana di rispetto dell'ambiente. I lavori delle scuole di Genova e La Spezia esposti in questa mostra testimoniano il successo dei nostri sforzi nel far comprendere alle giovani generazioni le principali fasi che stanno alla base della produzione, trasformazione, utilizzo e riciclo degli imballaggi in acciaio ovvero le nostre care scatolette". All'inaugurazione della mostra erano inoltre presenti Rosaria Pagano, vice-direttore dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria, Stefano Piroli, direttore del Museo di Palazzo Verde; Francesco Langella, direttore della Biblioteca Internazionale per ragazzi E. De Amicis; Flavia Cima resp comunicazione ACAM Spa e Luca Zane resp. comunicazione AMIU Spa.
Tommaso Tautonico
autore