28/02/2016 - 11:28

General Electric finalizza la cessione di asset ad Ansaldo Energia

l 26 febbrazio 2016 GE [NYSE:GE] ha finalizzato la cessione ad Ansaldo Energia di alcuni asset per la produzione di energia.
GE aveva annunciato l'operazione a settembre 2015, quando la Commissione europea e il Dipartimento della giustizia statunitense avevano approvato la vendita a GE delle divisioni Power e Grid di Alstom, subordinandola all'impegno di GE di cedere parte degli impianti di produzione di grandi turbine a gas in attesa dei nullaosta delle autorità di vigilanza.

L'annuncio odierno del perfezionamento dell'operazione al prezzo d'acquisto definitivo di 120 milioni di euro, conferma l'avvenuto ottenimento di tutti i necessari nullaosta da parte delle autorità di vigilanza.

L'operazione prevede la cessione da GE ad Ansaldo Energia delle seguenti attività:

·         La linea di produzione di turbine a gas GT26 (classe F) di Alstom da destinare alle future vendite.

·         Il piano di sviluppo della tecnologia di Alstom per la produzione di turbine GT36 che, una volta ultimato, permetterà di realizzare turbine a gas di classe H.

·         I contratti di assistenza per 34 turbine GT26. Le altre turbine a gas già installate da Alstom (circa 720 unità) resteranno a GE.

·         Inoltre, per rispondere alle perplessità manifestate dal Dipartimento della giustizia statunitense e dalla Commissione europea sulla concorrenza per l'assistenza alle turbine a gas di GE, quest'ultima ha venduto Power Systems Manufacturing (PSM), una controllata di Alstom che fornisce ricambi e assistenza post vendita per altre apparecchiature OEM.

GE riceverà una licenza d'uso della proprietà intellettuale di PSM necessaria per l'assistenza post vendita alle turbine a gas non prodotte da GE.

L'operazione rappresenta un’altra importante tappa nel processo di integrazione delle attività di produzione e di distribuzione di energia di Alstom in GE, che così si avvia a diventare la più importante società industriale digitale del mondo.


Approfondimenti nella nota stampa allegata.

Allegati:
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile