01/01/2013 - 01:00

Genera Spa alla Conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche

Genera Spa parteciperà ai lavori della prima giornata della «Terza Conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche», organizzata dall'Associazione Amici della Terra nei giorni 30 e 31 maggio prossimi presso il Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi, a Roma. La Conferenza, s'inquadra nella campagna "Efficienza Italia" che l'Associazione ha avviato nel 2007, anno di anno di lancio della strategia comunitaria al 2020 su energia e clima.
Il «focus» della prima giornata ha il titolo "Custodi del bosco", co-promossa da Coldiretti, sarà dedicata alla filiera bosco-legno-energia come risorsa del mondo rurale e come elemento per una pianificazione energetica regionale adeguata alle risorse del territorio e rispettosa delle sue caratteristiche. Genera Spa è invitata a portare all'attenzione la sua esperienza nella realizzazione e la vendita dei biobox, l'innovativo impianto a biomassa legnosa di piccola taglia, ed a presentare il progetto Farm (Full Agricultural Renewable Model) un modello di business che prevede l'integrazione di diverse energie da fonti rinnovabili applicate ad un'azienda agricola.

Nella sessione mattutina ("La risorsa e il potenziale") interverranno, tra gli altri, il responsabile ambiente di Coldiretti, Stefano Masini, il Presidente dell'Autorità per l'energia, Guido Bortoni, Fausto Martinelli, ViceCapo del Corpo forestale dello Stato, Dario Stefàno, Assessore all'agricoltura delle Regione Puglia, rappresentanti del GSE, del Ministero delle politiche agricole e forestali. La sessione pomeridiana sarà riservata ai protagonisti della filiera con gli interventi delle associazioni di categoria (Cortea, Federforeste, Fiper) e di aziende del settore (Unicalor-Ceced Italia, Energy Cluster, Tuboden, Ingeco, Uniconfort, Consorzio Comunalie parmensi, ANFUS), olre a Genera Spa.
Vesna Tomasevic
autore