30/06/2017 - 11:26

Gas naturale prima fonte di energia italiana

Secondo i dati dell'Unione Petrolifera il petrolio non è più la principale fonte di energia italiana. Per pochi decimali il gas naturale è passato in testa.
gas naturale
I dati diffusi dall'Unione Petrolifera parlano chiaro: il gas naturale con il 34,4% della domanda è la prima fonte energetica italiana. Supera, seppur di pochi decimali il petrolio (34,2%) e le rinnovabili (20%). Nel 2016 i consumi di gas naturale sono aumentati di circa 3 miliardi di metri cubi rispetto all'anno precedente.

Secondo l'Unione petrolifera, riunita a Roma nella consueta assemblea annuale, tra i motivi che hanno portato alla modifica dei contributi delle fonti energetiche, c'è sicuramente il calo netto dell'importazione dell'energia elettrica di oltre il 20%.

Il presidente dell'Up, Claudio Spinaci, ha garantito l'impegno dei petrolieri "a guidare un percorso sostenibile a livello ambientale, industriale e sociale" suggerendo di partire dal rinnovamento del parco auto italiano; se eliminassimo dalla circolazione una piccola parte delle vetture che risalgono a prima del 2005 ridurremmo del 37% la emissioni di CO2 al 2030.
Tommaso Tautonico
autore

condividi su

Articoli correlati