31/05/2022 - 13:19

Fuorisalone: Coca-Cola con il tè FuzeTea sceglie il design al servizio della sostenibilità

Dal 9 al 12 giugno in piazza Gae Aulenti sarà allestita una FuzeTea Area in cui sarà possibile scoprire tutti i vantaggi dei tappi uniti alla bottiglia e l'importanza del riciclo per un'economia sempre più circolare.

 

Coca-Cola, FuzeTea, sostenibilità, Fuorisalone

Coca-Cola con il suo brand di tè FuzeTea, sceglie il momento più importante per il mondo del design, quello del Fuorisalone, per portare in piazza la sua ultima innovazione in fatto di packaging, i "Tethered caps", i tappi uniti alla bottiglia. Un’iniziativa volta non solo a illustrare al pubblico la novità, ma anche a ribadire come il design del prodotto e la ricerca di nuovi materiali siano fondamentali per la riduzione dell’impatto ambientale dei prodotti.
 

Dal 9 al 12 giugno, dalle ore 11 alle 20, il pubblico del Fuorisalone potrà sorseggiare un FuzeTea nell’iconica piazza Gae Aulenti a Milano, godendosi una pausa rigenerante e scoprendo il nuovo Tethered Cap, l’innovativa chiusura della bottiglia, che ha l’obiettivo di favorire la raccolta e il riciclo, riducendo la dispersione di plastica nell’ambiente. 
Sarà anche l’occasione per scoprire l’importanza del riciclo e rendere concreto il concetto di economia circolare. Le bottiglie di FuzeTea sono realizzate con il 100% di plastica riciclata e sono 100% riciclabili. Una volta terminata la bevanda, il consumatore potrà inserire la bottiglia in uno speciale eco-compattatore appositamente realizzato. Sarà poi Coripet, il consorzio volontario senza scopo di lucro riconosciuto dal MITE che chiuderà il cerchio raccogliendo ed avviando a diretto riciclo le bottiglie. Grazie a Coripet e Coca-Cola le bottiglie potranno tornare ad essere bottiglie per tante vite ancora.
 
Coca-Cola ha introdotto sul mercato italiano i “Tethered Caps”, i tappi uniti alla bottiglia, con due anni di anticipo rispetto alle disposizioni contenute nella direttiva EU sulle chiusure degli imballaggi in plastica per bevande. Un’innovazione che si inserisce nell’obiettivo dell’Azienda di far si che ogni tappo sia riciclato insieme alla bottiglia, in modo da ridurre la dispersione e l’impatto della plastica sull’ambiente. I nuovi tappi hanno un design innovativo, frutto di un intenso lavoro di ricerca e sviluppo per garantire un’esperienza ottimale al consumatore mantenendo il sistema di apertura di sempre: il tappo è collegato a un anello di sicurezza tramite una linguetta che assicura una perfetta posizione di apertura e, al contempo, garantisce che non possa essere separato dalla bottiglia.
 
Questa innovazione segna un passo fondamentale nel percorso di Coca-Cola per rendere le proprie confezioni sempre più sostenibili e sarà progressivamente estesa entro un anno a tutte le confezioni in PET, già completamente riciclabili, dei principali marchi del portafoglio.
 
 

Marilisa Romagno
autore