19/07/2019 - 10:41

FSC® Italia Furniture Award: un concorso che premia le imprese sostenibili nel legno-arredo

C’è tempo fino al 31 luglio per partecipare alla prima edizione di FSC Italia Forniture Award, il concorso bandito dal Forest Stewardship Council®Italia che mira ad individuare e premiare le imprese italiane che si distinguono maggiormente nella produzione di arredi per interni in legno da fonti sostenibili e certificati FSC. 

 

 imprese sostenibili

L’obiettivo è sensibilizzare al tema della sostenibilità ambientale la produzione industriale che utilizza materia prima legnosa, stimolando architetti, designer e industrie a progettare e produrre oggetti in legno da fonti sostenibili e certificate. Il concorso sviluppa il percorso iniziato negli anni scorsi con l’FSC Design Award, focalizzando ora l’attenzione sulla produzione e sul mercato. “Il legno-arredo è un settore strategico per il nostro Paese, e la certificazione FSC può fare la differenza” spiega Diego Florian, direttore di FSC Italia.

Con una sempre maggiore attenzione alla sostenibilità, il settore industriale dell’arredo e dei mobili è infatti leader nei mercati internazionali per qualità e design.  Primati che vanno di pari passo con quelli relativi alla sostenibilità ambientale: l’Italia è infatti il primo paese d’Europa e il terzo al mondo per numero totale di certificazioni FSC, conoltre 2.400 certificati di filiera emessi. In questo contesto, il settore del legno-arredo è fra quelli con migliori performance in quanto a certificazione FSC: ha segnato un +12,5% rispetto al 2017 e conta 427 certificazioni attive. “La sostenibilità sta diventando un asset strategico per le aziende - spiega Florian – e grazie al suo sistema di certificazione, FSC è in grado di garantire la trasparenza lungo la catena di approvvigionamento, promuovendo filiere responsabili e coinvolgendo fornitori e clienti”. 

Il concorso. La partecipazione al concorso è gratuita ed aperta alle aziende certificate FSC con sede in Italia che operino nella categoria di prodotto FSC W12 (arredi per interni), che abbiano realizzato almeno una produzione certificata negli ultimi tre anni e venduto come certificato il prodotto candidato a una delle categorie dell’award (living e sistemazione, zona notte, bagno, cucina, ufficio, negozi/locali, arredi per la collettività - per committente privato o pubblico). Il concorso è patrocinato da WWF Italia, ADI - Associazione per il Disegno Industriale, Federlegno Arredo e CSIL, ed è promosso in collaborazione con Koinetica e AzzeroCO2. I partner tecnici sono invece Etifor e Tabu. 
Il bando è disponibile sul sito FSC Italia. Le candidature possono essere presentate, come detto, entro il 31 Luglio (info: a.schrott@it.fsc.org).

 

Marilisa Romagno
autore

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    28/10/2016 - 18:33
    Ambiente
    Ambiente: nasce il progetto I Provenzali - Palm Design - FSC Italia

    Fare impresa nel rispetto dell'ambiente è sempre stato uno degli impegni cardini de I Provenzali. Da questa volontà, nasce il progetto "La natura ti dona: una storia 100% made in Italy", che vede per la prima volta un Ente Certificatore (FSC), una cooperativa sociale (Palm Design) e un'impresa...

  • Leggi
    19/02/2016 - 18:11
    Ambiente
    Certificazione FSC e IFS Broker per Portocork Italia

    Portocork è una delle rare aziende in Italia a poter vantare sia l'accreditamento IFS Broker per la sicurezza alimentare che il rispetto delle norme per la tutela delle foreste con la certificazione FSC. Due importanti riconoscimenti che confermano l'estrema qualità dei tappi Portocork e che...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    FSC e PEFC, il cammino eco-friendly verso i mercati internazionali

    E' rassicurante sapere che il proprio tavolo, la propria sedia o il pavimento dove si cammina provengono da legno certificato, ricavato da alberi che sono già stati sostituiti e reimpiantati come un naturale passaggio di testimone.

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    La carta? Meglio riciclata o Fsc

    Ecco come sceglierla giusta e ridurre l'impronta ecologica. WWF e Arjowiggins Graphic insieme per la tutela delle foreste Durante il Salone DAL DIRE AL FARE oggi a Milano in Bocconi Arjowiggins Graphic ha presentato l'Environmental Calculator e lanciato la sua partnership con il WWF Italia.