08/05/2018 - 17:18

Francesi a caccia di startup italiane del settore alimentare e della mobilità sostenibile

I francesi arrivano in Italia a caccia di startup innovative del settore alimentare e della mobilità sostenibile. L’incubatore TheCamp selezionerà il 22 maggio 10 startup italiane innovative che parteciperanno alla selezione per vincere un percorso di accelerazione in Francia.

Mobilità sostenibile

Grazie a una partnership con Aster, società della regione Emilia-Romagna per l’innovazione e la ricerca industriale, l’incubatore TheCamp offrirà a 10 nuove realtà imprenditoriali provenienti da tutto il mondo, la possibilità di concorrere alle selezioni per un percorso di accelerazione d’impresa che si svolgerà da settembre a novembre a Aix-en-Provence. Per accedere alle selezioni. che si terranno a Bologna il 22 maggio presso Le Serre di Aster Via Castiglione 136, occorre iscriversi entro il 13 maggio sul sito internet dedicato https://www.f6s.com/foodandmobilitypitchcontest/apply

Le 10 startup saranno scelte da una giuria di esperti sulla base di 4 criteri: curriculum dei fondatori, aspetti tecnologici, adeguatezza del progetto ai principi di sostenibilità di TheCamp e capacità della startup di stare sul mercato. Il 22 maggio le aziende selezionate dovranno fare una presentazione di 3 minuti (pitch) davanti agli esperti scelti da TheCamp. Da 1 a 3 di queste parteciperanno alla selezione finale con i mentor del programma di accelerazione francese.

TheCamp è promosso da Crédit Agricole in collaborazione con alcune multinazionali (Air France, Sanofi, Vinci, Accenture ecc.) e istituzioni locali francesi (Regione PACA, Departement des Bouches du Rhone ecc.). L’organizzazione offrirà a 10 startup già costituite e provenienti da ogni parte del mondo un pacchetto di servizi di accelerazione della durata di tre mesi presso la propria sede in Aix-en-Provence.

Tra i mentor internazionali che hanno già confermato la loro adesione e che aiuteranno le start up nel percorso di accelerazione spiccano nomi esperti provenienti dai principali ecosistemi dell’innovazione tra cui:  Vincent Lemoux, Directeur Axians, VINCI Energies, Marseille; Emmanuel Gros, Sodexo, Marseille; Jonathan Reichental, CIO Palo Alto, Palo Alto; Isadora Bigourdan, AFD, Marseille; TM Ravi, CEO The Hive, Palo Alto; Alistair Croll, CEO Solve for the Interesting and Author, Montreal; Marcel Dridje, Sophia Business Angels, Sophia Antipolis; Tim Papandreou, Sustainable Mobility expert, San Francisco; Reza Malekzadeh, Partner Partech Ventures, San Francisco; Audra Shallal, VC BOSS Consulting, Londres; Carlos Diaz, Co-Founder, The Refiners San Francisco.

Marilisa Romagno
autore
Articoli correlati