01/01/2013 - 01:00

Fotovoltaico: stop a impianti su terreni aperti e aree verdi

Per prevenire possibili danni al paesaggio, la Provincia autonoma di Bolzano ha vietato l'installazione di pannelli solari su terreni aperti e aree verdi.
 
Nelle zone residenziali, i pannelli potranno essere installati solo parallelamente a tetti e facciate, mentre in tutte le aree produttive potranno anche essere fissati su supporti inclinati se posti su tetti piani o verdi, ma dovranno comunque essere paralleli sui tetti in pendenza. 
Nei centri storici e sugli edifici di valore l'installazione di pannelli solari sarà subordinata all'autorizzazione della Ripartizione provinciale beni culturali.

"Vogliamo contrastare sul nascere questo possibile sviluppo del fotovoltaico in campo aperto - ha dichiarato Michl Laimer, assessore provinciale all'Urbanistica, all'Ambiente e all'Energia e "padre" del provvedimento - non vogliamo ritrovarci poi con un paesaggio danneggiato, come già successo in altri territori".
Plauso anche del ministro delle Politiche Agricole Giancarlo Galan che, accogliendo con favore il provvedimento altoatesino, ha ipotizzato l'adozione di misure analoghe a livello nazionale.
Lisa Zillio
autore