01/01/2013 - 01:00

Forum sulla Carta europea del Turismo sostenibile

Il Parco del Monte San Bartolo intende aderire alla "Carta Europea per il Turismo Sostenibile nelle aree protette" (CETS). La Carta è uno strumento metodologico e operativo che permette una migliore gestione delle aree protette per lo sviluppo del turismo sostenibile. Ideata nel 1998 da EUROPARC Federation - la federazione che riunisce 441 aree protette in tutta Europa, rappresentata in Italia da Federparchi - la CETS è stata adottata in 89 aree protette in 9 paesi europei.
In Italia, ad oggi, sono stati certificati 9 parchi e 11 processi sono attualmente in corso. Obiettivo ambizioso della Carta è quello di favorire la collaborazione di tutte le parti interessate nella definizione di una strategia comune finalizzata:
- ad aumentare la conoscenza e il sostegno per le aree protette europee come parte fondamentale del nostro patrimonio, da preservare per la fruizione delle generazioni attuali e quelle a venire;
- a migliorare lo sviluppo sostenibile e la gestione del turismo nelle aree protette, rispettando i bisogni dell'ambiente, dei residenti, delle imprese locali e dei visitatori.

L'adesione alla "Carta" prevede la costituzione di un Forum Permanente, aperto alla partecipazione di tutti i soggetti istituzionali, ambientali, sociali ed economici operanti sul territorio e di tutti i cittadini. Per dare avvio al processo si invita a partecipare al primo incontro del Forum Permanente previsto per giovedì 7 giugno 2012, dalle ore 15 presso la Sala del Consiglio Comunale di Pesaro, in Piazza del Popolo 1.
PROGRAMMA
- Introduzione: saluti del Presidente del Parco e delle autorità locali.
- Presentazione della Carta Europea per il Turismo sostenibile nelle aree protette (CETS) - Anna Bombonato, Federparchi-Ambiente Italia
- Compiti, obiettivi e funzionamento del Forum del Parco del Monte San Bartolo - Michele Merola, Federparchi-Ambiente Italia.
Dibattito e lavoro di gruppo: individuazione dei punti di forza e di debolezza da parte della comunità locale.
Tommaso Tautonico
autore