01/01/2013 - 01:00

Forum marchio d'area "Salento d'Amare"

Oggi, giovedì 26 aprile, alle ore 16, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini a Lecce, prenderà il via il Forum delle aziende aderenti al marchio "Salento d'amare".
Promosso dall'assessorato al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce, l'incontro è un momento di ascolto e partecipazione al fine di avere un coinvolgimento più diretto delle aziende nelle iniziative di promozione e valorizzazione. Interverranno l'assessore provinciale al Turismo e Marketing territoriale Francesco Pacella ed il dirigente del Servizio Antonio Rizzo. "Il marchio d'area collettivo 'Salento d'amare', nato con la finalità di promuovere e sostenere le produzioni, le attività e i servizi realizzati all'interno dell'area geografica-Salento, rappresenta oggi un cartello di circa duecento aziende delle diverse filiere legate al settore del turismo: agricole, agroalimentari, artigiane, della ristorazione, della ricettività, dei servizi turistici e del commercio. Una vera e propria 'linea di prodotto' territoriale, in grado di rispondere alle necessità di un consumatore turista, divenuto sempre più esigente e preparato", spiega l'assessore al Turismo e Marketing territoriale della Provincia di Lecce Francesco Pacella.

"L'incontro con le aziende, richiesto da alcune di esse e che ho fortemente voluto come assessorato, sarà un appuntamento importante per "Salento d'amare" e per le aziende concessionarie, al fine della diffusione delle attività programmate dall'Ente in favore del marchio d'area, dei suoi prodotti e servizi e del territorio in generale". "E' l'occasione per fare insieme alle aziende un punto della situazione, per esporre loro il Programma di rilancio del marchio d'area, per illustrare il piano di azioni per quest'anno in corso e, soprattutto, per raccogliere i loro suggerimenti e le loro idee", conclude l'assessore Francesco Pacella. Nel corso di quest'anno, le iniziative della Provincia finalizzate al programma di rilancio del marchio d'area "Salento d'amare" riguarderanno, tra le altre, il web al centro del marketing; un programma di monitoraggi e verifiche sulle aziende concessionarie del marchio d'area; una campagna di iniziative di marketing sul territorio e fuori (manifestazioni fieristiche, giornate dedicate, presenza negli eventi, educational tours dedicati, seminari, workshop); la creazione di un info-point istituzionale e punto vendita di prodotti e servizi a marchio d'area.
Tommaso Tautonico
autore