08/07/2021 - 20:24

Formula E, svelato il nuovo calendario 2022

Mobilità elettrica.

Le 16 gare della Stagione 8 sono un nuovo record per il campionato mondiale FIA 100% elettrico. Roma sarà la prima gara europea, Città del Capo e Vancouver saranno le nuove tappe del campionato, mentre Seoul ospiterà il doppio appuntamento del finale di stagione. Monaco diventa una tappa fissa della serie. Il calendario provvisorio ad oggi prevede 12 grandi città su quattro continenti.
Formula E, svelato il nuovo calendario 2022
Formula E, svelato il nuovo calendario per la Stagione 8. Il Rome E-Prix in programma per il 9 aprile 2022.

Dopo il successo del doppio E-Prix dello scorso aprile, il Campionato del Mondo ABB FIA Formula E torna a Roma per la prima tappa europea della Stagione 8.

La Formula E e la FIA infatti in data odierna hanno pubblicato il calendario provvisorio per il 2021/2022 del campionato, che prevede tre nuove località per una stagione del campionato di corse con auto elettriche da record.
Il calendario, ratificato ieri dal FIA World Motorsport Council, è infatti quello più denso di appuntamenti della storia della competizione, con 16 gare in 12 città divise su quattro continenti.
 
Al via a fine gennaio, l'apertura della campionato si svolgerà ancora una volta sotto le stelle di Diriyah dopo il successo della gara notturna inaugurale della scorsa stagione. Il grid Formula E si dirigerà poi alla volta di Città del Messico, da dove si sposterà verso la prima delle tre nuove tappe del Mondiale, a Città del Capo in Sudafrica. La gara rappresenterà un grande ritorno per le monoposto targate FIA World Championship nel paese, dopo l’ultimo South African Grand Prix del 1993.
 
Grande ritorno in calendario anche per la Cina, dove le auto 100% elettriche sfrecceranno a marzo 2022 prima di approdare a Roma e Monaco, con la gara nel Principato che diventerà una tappa fissa del calendario di Formula E dopo l'enorme successo del Monaco E-Prix di maggio e l’accordo con l’Automobile Club di Monaco.
 
Berlino, l'unica città che ha ospitato un E-Prix durante ogni stagione della storia di Formula E, torna al tradizionale appuntamento di maggio, seguita poco dopo dalla seconda new entry della Stagione 8 Vancouver.
 
Il campionato si sposta poi oltreoceano, verso la Grande Mela. Proprio a partire dal New York E-Prix, inizierà una serie di doppi appuntamenti che proseguirà con le gare all'ExCeL di Londra e si concluderà con l’emozionante finale di stagione a Seul, con due gare sull’iconico circuito della capitale Sud Coreana che includerà anche lo stadio Olimpico. 
 
Dopo due anni consecutivi di assenza a causa della pandemia globale, la Formula E sta programmando il ritorno in terra francese per il 2023, in occasione dell'arrivo delle nuove vetture Gen3. Il Paris E-Prix diventerà un appuntamento biennale, al fine di dare un nuovo equilibrio al calendario. Ogni due anni, la Formula E vedrà Parigi ospitare iniziative come l'Allianz E-Village, la celebrazione della mobilità elettrica e il laboratorio di idee innovative che promuove la mobilità a impatto zero

"Nella breve storia della Formula E, abbiamo sempre cercato di far crescere il campionato e aumentare la nostra portata globale. - afferma Alberto longo, co-fondatore e vice ceo di Formula E - La prossima stagione è destinata a diventare un altro punto di riferimento per la serie, con un numero record di gare e nuove incredibili città che rafforzeranno la Formula E e il nostro movimento 100% elettrico. Correre in Sudafrica, a Vancouver e a Seoul rappresenta un risultato importantissimo per la serie, come anche il traguardo di aggiungere il Monaco E-Prix al calendario su base annuale. La nostra ultima stagione con l'auto Gen2 promette di essere una delle più emozionanti di sempre, per porre le basi della nuova era Gen3 nella Stagione 9"

Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile
Articoli correlati