14/09/2017 - 09:39

Ford e Deutsche Bahn insieme per lo sviluppo del bike sharing

Ford of Germany è il primo costruttore d’automobili a essere coinvolto, come parte attiva, in un progetto di bike sharing in Europa. Con il progetto di bike sharing, in collaborazione con Deutsche Bahn, sarà possibile mettere a disposizione oltre 3.200 FordPass bike per i cittadini di Colonia e Düsseldorf. L’applicazione FordPass, compatibile per iOS e Android, permetterà di accedere ai servizi di car sharing e bike sharing attraverso un’unica piattaforma.
Mobilità sostenibile. Ford of Germany e Deutsche Bahn Connect GmbH, una filiale della Deutsche Bahn AG, hanno annunciato l’ampliamento della loro partnership per lo sviluppo di servizi per il miglioramento della mobilità in Germania, dal car sharing al bike sharing.
 
Dal prossimo mese, 3.200 FordPass bike saranno rese disponibili, tramite il sistema di noleggio Call a Bike di Deutsche Bahn, ai ciclisti di Colonia e Düsseldorf. 

Ford of Germany diventerà, così, il primo costruttore di automobili a essere coinvolto in un progetto relativo al bike sharing in Europa.
 
“In quanto provider di servizi di mobilità, ci impegneremo per lo sviluppo di soluzioni sostenibili da integrare al sistema di trasporto già esistente in modo da aumentarne l’efficienza, soprattutto nelle aree più centrali della città. Per questo motivo, stiamo lanciando il servizio di FordPass bike sharing con il leader del mercato Call a Bike”, ha commentato Steven Armstrong, Group Vice President e President, Europe Middle East and Africa, Ford Motor Company, annunciando la partnership al New Mobility World, il forum sulla mobilità tenutosi durante il Salone di Francoforte.
 
I clienti potranno utilizzare l’app di FordPass, registrarsi su Call a Bike, e trovare la bicicletta disponibile più vicina, pagando il servizio direttamente online. L’applicazione FordPass può già essere utilizzata per accedere al servizio di car sharing di Ford, utile per individuare i parcheggi disponibili o per trovare i prezzi più convenienti dove effettuare rifornimento di carburante.
 
“L’uso delle biciclette per muoversi all’interno delle città e il trend relativo allo Share Economy, acquisiranno sempre più importanza negli anni a venire. Con questo nuovo servizio, disponibile a Düsseldorf e Colonia, stiamo estendendo i servizi di trasporto pubblico per i nostri clienti, attraverso una modalità estremamente ecologica”, ha dichiarato Sylvia Lier, Chair, Board of Management, Deutsche Bahn Connect
“Siamo entusiasti dell’espansione del servizio Call a Bike in partnership con Ford, che ci permetterà di sviluppare ulteriormente il network di biciclette a disposizione dei nostri clienti in tutta la Germania. Tutti i clienti FordPass Bike potranno utilizzare integralmente i servizi di Call a Bike e viceversa, senza dover ripetere il processo di registrazione iniziale”.
 
Ford e Deutsche Bahn Connect collaborano, dal 2013, per garantire un servizio di car sharing, e, nel mese di agosto di quest’anno, Ford ha annunciato che metterà a disposizione 100.000 account Call a Bike gratuiti per un anno per i suoi clienti.
 
“Abbiamo lanciato un progetto comune di car sharing quattro anni fa, come parte dell’espansione di Ford a provider di servizi per la mobilità”, ha dichiarato Wolfgang Kopplin, Deputy Chairman, Ford of Germany. 
“Il nostro progetto di bike sharing rappresenta un ulteriore passo in avanti sulla strada per l’attuazione di questa strategia. Ci permetterà di integrare i servizi di trasporto pubblico, già presenti nelle città, con una modalità completamente green, fornendo un servizio ecologico e a basso costo per un crescente numero di clienti”.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    31/01/2015 - 18:00
    Mobilità
    A Milano il bike sharing si espande: 3 nuove stazioni BikeMi

    Sono attive da ieri tre nuove stazioni di BikeMi a Milano, collocate tra via Farini e via Quadrio, in piazza Bonomelli e tra viale Brianza e via Venini. Tutte e tre saranno di tipo monofacciale e metteranno a disposizione 36 stalli.

  • Leggi
    21/12/2013 - 13:00
    Mobilità
    Bike sharing, a Milano il primo grande sistema integrato al mondo

    Entro Expo: 80 nuove stazione e 1.000 bici a pedalata assistita, che dialogheranno con la struttura esistente. Milano sarà la prima città nel mondo ad avere un grande sistema di bike sharing integrato.

  • Leggi
    13/12/2009 - 19:15
    Bike sharing: esperienze a confronto

    Si svolgera' il prossimo 15 dicembre 2009 a Roma (Casa del Municipio - Urban Center - Roma XI) una tavola rotonda dal titolo "Bike sharing: esperienze a confronto", realizzata con il contributo dell'assessorato alle Politiche ambientali del comune di Roma, in cui esperti di settore e addetti ai...

  • Leggi
    01/01/2013 - 01:00
    Ambiente
    Bike sharing: incentivi in Veneto

    La regione Veneto ha deciso di investire in interventi mirati a far crescere e diffondre il sistema del bike sharing nella propria regione. La regione prevede di riassegnare gli stanziamenti che alcuni comuni veneti non hanno speso per la diffusione del servizio.