Visualizzazioni: 1
01/01/2013 - 01:00

Fondo Europeo per la pesca per una pesca sostenibible

Sovvenzioni UE alla Pesca. Progressi sono stati fatti, ma sono ancora degli stimoli insufficienti per arrivare ad una pesca sostenibile e redditizia.
Oggi la Commissione Europea ha pubblicato la proposta per un nuovo Fondo Europeo per il mare e per la pesca (EMFF), per stanziare fra il 2014 e il 2020 un budget di circa € 6,5 miliardi. Il nuovo fondo sostituirà il Fondo Europeo per la pesca (FEP), che non è riuscito ad ottenere una riduzione della flotta di grandi dimensioni in Europa. Nonostante la rimozione dei sussidi che aumentano la capacità di pesca dalla nuova proposta, il WWF è critico sul fatto che il nuovo Fondo EMFF non riuscirà a stimolare una gestione sostenibile ed efficiente delle risorse ittiche.
Marco Costantini, Responsabile Mare del WWF Italia ha commentato:
"Dopo le scarse prestazioni del FEP, le sovvenzioni sono giustificabili solo se fermeranno la pesca eccessiva e stimoleranno una gestione sostenibile. Al fine di salvaguardare posti di lavoro nel settore della pesca e renderla redditizia, prima di ripristinare gli stock ittici dobbiamo gestire correttamente l'ambiente da cui dipendono. Purtroppo - prosegue Costantini - la proposta dell'EMFF manca l'ambizione di contribuire a trasformare la gestione della pesca in Europa e gettare fondamenta solide per la pesca sostenibile e proficua per il futuro.

 "Mentre accogliamo con favore l'abolizione delle sovvenzioni che aumentano la capacità di pesca della flotta, il WWF è però preoccupato per gli stanziamenti proposti per la modernizzazione delle attrezzature e dell'acquacoltura. Sono necessarie garanzie rigorose per evitare che questi fondi di sostegno per le flotte di grandi dimensioni possano danneggiare l'ambiente. In tempi di austerità finanziaria - conclude Costantini - l'ultima cosa che i cittadini dovrebbero essere chiamati a fare è pagare per mantenere un settore non redditizio come quello delle flotte per la pesca che continua a sfruttare eccessivamente le scarse risorse naturali."
Links
-Il brief del WWF sulle prestazioni del FEP e un'analisi preliminare del nuovo Fondo EMFF sono disponibili: http://www.wwf.eu/?202600/European-Maritime-and-Fisheries-Fund
-Il rapporto congiunto delle ONG con le raccomandazioni per il nuovo Fondo EMFF sono disponibili su: http://www.wwf.eu/?201902/Reforming-EU-Fisheries-Subsidies
Tommaso Tautonico
autore

condividi su