19/07/2017 - 09:03

Flotte aziendali: con CrashBoxx la gestione degli incidenti diventa smart

Sostenibilità ambientale, efficienza energetica, economia circolare. Un’innovativa soluzione di vehicle risk management targata LoJack® Connect, presentata in anteprima nel corso dell’Assemblea ANIASA, notifica solo i crash reali, ricostruisce la dinamica degli incidenti e può fornire una stima immediata dei danni ai veicoli. Tutto in tempo reale.
Un sistema innovativo di gestione dei sinistri in grado di fornire tempestivamente informazioni dettagliate solo sui reali crash, attraverso la ricostruzione della dinamica dell’evento e la valutazione predittiva dei danni meccanici al veicolo.

Sono queste le principali caratteristiche di CrashBoxx presentate in anteprima da Massimo Braga, il nuovo Vice Direttore Generale di LoJack Italia, nel corso dell’Assemblea dei soci di ANIASA, l’Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e dei Servizi Automobilistici. 

Questa nuova soluzione tecnologica (ben illustrata nel video), studiata per le flotte aziendali da LoJack, la società americana parte del colosso della telematica CalAmp, è il fiore all’occhiello della più ampia offerta telematica per la gestione delle flotte. 

CrashBoxx è un servizio di gestione dei rischi per i veicoli che fornisce alle imprese di noleggio una conoscenza più veloce, dettagliata e attiva degli eventi di crash, quasi in tempo reale, che permette la gestione efficace del soccorso, agevola le fasi successive di recupero e della riparazione del veicolo, e produce saving anche sui costi assicurativi e amministrativi. 

Tre sono le funzioni più innovative del servizio:
CrashBoxx fornisce notifiche automatiche al momento dell’impatto con un’affidabilità del 99% (discrimina i “falsi positivi”), classificate secondo la gravità del crash e dettagliati rapporti sull’incidente in modo che le aziende possano inviare direttamente sul posto immediata e adeguata assistenza, accelerando in modo proattivo il processo di riparazione del veicolo. 
La funzione di ricostruzione degli incidenti consente di verificare la fondatezza e l’accuratezza della denuncia di sinistro da parte del driver, limitando le possibili frodi e consentendo una gestione del sinistro più trasparente ed efficace. CrashBoxx fornisce un'analisi dettagliata della collisione già a pochi minuti dall'evento, evidenziando la forza dell'incidente, la direzione dell'impatto, la velocità di marcia prima dello stesso e altre informazioni chiave.
Il sistema elabora e comunica una stima predittiva dei danni immediatamente dopo la notifica del crash e questo consente di attivare al momento giusto il servizio più adeguato, ottimizzando lo spostamento della flotta e risparmiando tempo e risorse. Questa funzione, attualmente in fase avanzata di test, segnala i ricambi necessari e i relativi costi da sostenere con significativa affidabilità verificata sul campo. 

"La tecnologia a bordo dei veicoli connessi sta compiendo significativi passi in avanti nel promuovere una guida più sicura, ma le conseguenze degli incidenti continuano ad avere implicazioni di grande portata per i driver e le imprese in termini di salute, costi e tempo", evidenzia Massimo Braga, "CrashBoxx è un sistema unico di gestione del rischio e la sua ricostruzione automatica degli incidenti e capacità di predittività dei danni del veicolo consentono agli operatori proprietari delle flotte di gestire informazioni smart per accelerare il processo di riparazione, migliorare il recupero dei veicoli e mitigare le frodi. 
Senza contare gli effetti positivi di saving sui costi assicurativi, attraverso l’accesso a polizze più vantaggiose, e su quelli di riparazione, grazie all’indirizzamento dei driver coinvolti in incidenti presso i centri di assistenza convenzionati”.

Il rafforzamento sul canale delle flotte aziendali dell’offerta di servizi telematici e di localizzazione e recupero dei veicoli rubati targata LoJack Italia passa anche per l’accordo concluso con Banca IFIS Impresa, la realtà di Banca IFIS dedicata al finanziamento dell’impresa italiana, che ha ampliato la sua gamma di soluzioni assicurative. 

Grazie al recente accordo i dispositivi in radiofrequenza entrano di diritto a far parte dell’offerta di veicoli in leasing come strumento di protezione dell’asset finanziato. 



Massimo Braga
Manager che ha maturato una profonda esperienza in ruoli di responsabilità nei settori automotive (Ford, Renault, Honda), fleet (Hertz, Maggiore Rent) e del trasporto pubblico (Gruppo Ferrovie dello Stato), oltre che in qualità di partner della società di consulenza nel settore automotive Areté Methodos.


LoJack
LoJack, una società del Gruppo CalAmp (NASDAQ: CAMP), è leader di mercato negli ultimi 30 anni ha aiutato oltre 9 milioni di persone a proteggere i propri beni e veicoli dal furto. 
Oggi, insieme a CalAmp, fornisce soluzioni telematiche e servizi innovativi in tutto il mondo per una crescente gamma di beni e persone. LoJack è attiva in Italia da 10 anni e sta attraversando una fase di forte crescita. 
Oggi può contare oltre 160.000 clienti. Per il mercato italiano, la società si sta concentrando sulla creazione di valore per i partner del settore automotive, del mercato assicurativo, società di noleggio, e dei loro clienti finali attraverso soluzioni innovative facilmente fruibili.
Andrea Pietrarota
Direttore Responsabile

condividi su

Articoli correlati
  • Leggi
    31/10/2014 - 17:19
    Mobilità
    Smart Mobility World: Automotive + Digital, insieme per lo sviluppo della mobilità

    Smart Mobility World è la prima manifestazione europea dedicata alla mobilità del XXI secolo: sostenibile, connessa e integrata in grado di offrire una visione completa sui temi Smart City, Green Mobility e Connected Cars. La manifestazione si svolgerà il 13 e 14 novembre presso il Centro Congressi...

  • Leggi
    06/11/2014 - 00:22
    Mobilità
    Smart Mobility World: le innovazione del fleet management

    TomTom Telematics, leader nel mercato Europeo per la gestione di flotte aziendali, sarà presente allo Smart Mobility World, che si terrà dal 12 al 14 novembre presso il Centro Congressi Lingotto di Torino. Nel corso della manifestazione sulla mobilità TomTom Telematics presenterà le innovazioni del...

  • Leggi
    17/10/2016 - 16:00
    Mobilità
    Smart Mobility World 2016 una due giorni a Lainate: Be Social, Move Smart

    Apre questa mattina Smart Mobility World 2016, la due giorni di appuntamenti dedicati alla mobilità sostenibile, digitale e integrata. L'appuntamento è per le giornate di Lunedì 17 e Martedì 18, con orario continuato dalle 9.00 alle 18.30, presso il Centro Guida Sicura ACI-SARA di Lainate (Milano).

  • Leggi
    03/11/2015 - 19:30
    Mobilità
    Ford all'H2R di Rimini con la nuova Mondeo Hybrid e la strategia per la Smart Mobility

    Ford Italia partecipa ad H2R - Mobility for Sustainability, l'evento sulla mobilità sostenibile che si svolge a Rimini dal 3 al 6 novembre nell'ambito della kermesse fieristica EcoMondo dedicata alla 'green economy'. Dopo aver già svelato in anteprima nazionale la Ford Focus Electric nelle edizioni...