02/11/2010 - 14:04

Florens 2010

Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali, che si svolgerà a Firenze dal 12 al 20 novembre 2010. Essa è una manifestazione ideata da Giovanni Gentile, Presidente di Confindustria Firenze e dal Comitato Promotore di Florens 2010 composto da: Intesa Sanpaolo, Banca Cassa di Risparmio di Firenze, Confindustria Firenze, Confederazione Nazionale Artigianato Piccola e Media Impresa Firenze.

La prima Settimana Internazionale dei Beni Culturali e Ambientali prevede 30 convegni, 10 mostre, 150 eventi ed il Forum Internazionale mirando a promuovere il patrimonio culturale e ambientale quale volano di sviluppo economico e sociale, proponendo un modello innovativo di golden economy, per la valorizzazione industriale del giacimento di beni culturali e ambientali.

Firenze e la Toscana rappresentano la sede ideale per la nascita di un laboratorio globale di arte, cultura ed economia, esportabile a livello internazionale e capace di formulare azioni concrete in chiave innovativa.

"La valorizzazione è reinterpretazione", questo il tema guida della manifestazione, che vuole indurre ad una riflessione sulle ragioni e necessità del cambiamento, non solo nell'ambito culturale, ma anche presso i sistemi di produzione e le istituzioni, a favore del miglioramento della qualità della vita, dell'aumento della competitività intellettuale ed imprenditoriale.

Partendo da questo concetto la manifestazione proporrà 150 eventi tra workshop, mostre, dialoghi, convegni, percorsi e riflessioni scientifico-culturali rivolti sia ad un pubblico di addetti ai lavori sia a studenti, cittadini e turisti.

Florens 2010 ospiterà personalità ed esperienze di rilevanza mondiale ed al contempo le eccellenze culturali, artistiche ed economiche del territorio.

Tra gli eventi di maggior richiamo Piazza del Duomo sarà protagonista di un'installazione d'arte urbana di grande impatto visivo: la sua pavimentazione sarà trasformata in un immenso prato fiorito come avvenne nel famoso Miracolo di San Zanobi .

E ancora David, la forza della bellezza , omaggio al capolavoro di Michelangelo, con una riproduzione a grandezza naturale della statua che verrà alloggiata sugli sproni della Cattedrale, sul sagrato di S. Maria del Fiore e nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio per ripercorrere virtualmente la disputa che la sua collocazione scatenò nel '500.

In calendario le lectio magistralis con l'architetto Rem Koolhaas, il designer Chris Bangle, il critico Achille Bonito Oliva; e i dialoghi fra Mons. Giuseppe Betori, Arcivescovo di Firenze e l'artista Mimmo Paladino; fra il filosofo Sergio Givone e l'architetto Richard Rogers; fra l'architetto Elisabetta Susani e il professor Gianfranco Gensini.

Tra i convegni : "Sopravvivere al digitale"; "Le riviste italiane di cultura e il loro ruolo nel XXI secolo"; "Parole e immagini dei mestieri e delle arti. Dalle parole di Crusca al Novecento"; "Le pagine dell'arte: Vasari e le vite dei più eccellenti architetti, pittori e scultori italiani".

Tra le mostre : "Le stanze della meraviglia. Mirabilia, curiosità e rarità" cinquanta capolavori dell'artigianato fiorentino; "Oltre il corpo, l'uomo", la collezione di cere del museo di Anatomia Patologica dell'Università di Firenze; "Pasolini: dal laboratorio" con materiali inediti del Fondo Pasolini, esposti per la prima volta al pubblico; "A regola d'arte", storia dell'azienda Salvatore Ferragamo.

In calendario numerose presentazioni ed incontri con gli autori in tutte le librerie e biblioteche della città, concerti e serate musicali, performance urbane e rievocazioni storiche, proiezioni di film e documentari, spettacoli e laboratori per bambini.

National Geographic Society , che collabora all'iniziativa, organizzerà la tavola rotonda "L'arte a portata di mano", la mostra fotografica "Polar Obsession", le proiezioni dei film "Secrets of Florence" e "Great Migration - The making of".

Il calendario delle iniziative è disponibile su : www.florens2010.com

L'ingresso agli eventi è gratuito ma è consigliata la prenotazione


Annalisa Battisodo
autore