01/01/2013 - 01:00

Fisco: Bonus per l'edilizia e per l'efficienza energetica degli immobili

Pietro Giordano, Adiconsum: "Si acceleri l'iter per il varo del Bonus Edilizia, settore capace di fungere da volano per la ripresa del Paese e si mettano a regime i bonus per l'efficienza energetica". Adiconsum chiede al Governo di riattivare il Call Center di informazione ai consumatori sull'efficienza energetica degli immobili promosso dall'Enea.
Adiconsum sostiene la scelta del Governo di migliorare le condizioni delle detrazioni fiscali a favore dei consumatori che secondo la Bozza di Decreto innalzerebbe la percentuale detraibile per le ristrutturazioni edilizie dal 36 al 50% e anche il tetto dei costi degli interventi da 48mila euro a 96mila euro. È la strada giusta - dichiara Pietro Giordano, Segretario Generale Adiconsum - per ridare fiato all'edilizia e a tutto il suo indotto, innescando un meccanismo virtuoso con benefici occupazionali e di sviluppo per il Paese, a costi contenuti per lo Stato e quindi per i cittadini.

In merito poi alla prevista messa a regime del bonus per l'efficienza energetica degli immobili, Adiconsum - prosegue Giordano - crede che l'Enea abbia svolto un ruolo centrale e qualitativamente ottimo negli anni passati come nel presente, per lo sviluppo e l'informazione sui diritti dei consumatori. Per questo Adiconsum chiede al Governo di riattivare il servizio di Call Center informativo sulle detrazioni del 55% per l'efficienza energetica promosso dall'Enea e rivolto ai consumatori. La promozione e lo sviluppo dell'efficienza energetica degli edifici è indispensabile al Paese per il raggiungimento degli obiettivi indicati dall'Europa.
Vesna Tomasevic
autore